Una proposta di eventi informativi in merito al funzionamento dell’Unione Europea e al suo ruolo nella vita concreta, in vista dell’appuntamento elettorale della prossima primavera: è questo il nuovo passo dell’ufficio Europe Direct Cuneo, presentato nel corso della commissione conisliare tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri (giovedì 8 novembre) in sala Vinay.
Presenti alla commissione il consigliere Alessandro Spedale, l’assessore Mauro Mantelli e la dottoressa Francesca Cavallera.
Le azioni diffuse presentate all’interno della bozza di calendario sono diverse e particolareggiate, ma volte appunto all’avvicinare la popolazione alle attività dell’Unione (leit motiv dell’ufficio stesso). Il ruolo dei mezzi di comunicazione - come radio e web - e delle scuole, ovviamente, appare fondamentale.
“L’idea per il 2019, visto l’appuntamento elettorale, è quella di abbandonare l’approccio passivo dell’ufficio per uno ben più attivo. Vogliamo realizzare una campagna pro-voto, qualunque esso possa poi essere: per cambiare le cose che non ci piacciono nell’UE, è necessario votare” ha detto Cavallera.
Tra di esse l’istituzione - nei mesi tra gennaio, febbraio e marzo - di consigli comunali europei aperti alla presenza dei sindaci del territorio; ancora a marzo, verranno calendarizzati eventi dedicati agli studenti dell’Università di Cuneo, un notiziario distribuito alle 23mila famiglie cuneesi e alcune attività con il carcere del Cerialdo e con le comunità migranti di Cuneo.
A maggio lo Europe Direct Cuneo parteciperà anche attivamente alla tappa Cuneo-Pinerolo del prossimo Giro d’Italia, con iniziative partecipative e la presentazione delle azioni intrapese per la valorizzazione delle piste ciclabili finanziate dall’Unione Europea.
I mesi tra settembre e dicembre saranno invece incentrati sull’analisi dei risultati elettorali della primavera da poco trascorsa, con la partecipazione agli eventi più attesi e seguiti della città. Inoltre, è prevista l’adesione al concorso “A scuola di open coesione” e la stesura di un accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro per l’orientamento dei ragazzi delle scuole secondarie superiori.
Fondamentale, secondo i consiglieri intervenuti (Maria-Luisa Martello, Ugo Sturlese, Marco Vernetti e Tiziana Revelli), tenere conto di come le attività verranno comunicate: necessario un approccio il meno retorico possibile. Martello ha anche chiesto che venga riservata attenzione alla “Europa delle donne”, con eventi informativi sul ruolo delle quote rosa a livello di governance e, in generale, più eventi incentrati sulle tematiche del mondo femminile.
La bozza di calendario dovrà ora essere sottoposta al giudizio della Commissione Europea.





