Attualità - 19 novembre 2018, 10:16

Tendenze decorative per Natale

Lanciarsi in fai da te per creare delle magnifiche decorazioni per l’albero di Natale è anche un’attività perfetta per far passare più velocemente i freddi pomeriggi di novembre e dicembre

Tendenze decorative per Natale

Archiviata la festa di Halloween, la corsa alla ricerca della miglior decorazione di Natale è partita. Nessuno lo può negare: sia i più grandi che i più piccoli adorano questa festività ed attendono buona parte dell’anno per mettere lucine dappertutto e trascinare nel salotto un alberello di Natale da decorare in compagnia con tutta la famiglia. Si tratta di un periodo magico, in cui si respira più allegria e serenità, in un clima veramente festoso.

Decorazioni natalizie: quali sono i trend di questo Natale 2018?

Per quanto riguarda i colori di tendenza per questa stagione natalizia, che interessano sia la decorazione dell’albero che quella della tavola di Natale, oltre al classico rosso e verde, spiccano il bianco per un Natale dall’effetto innevato e 100% invernale, ma anche oro e argento scintillanti, per una decorazione chic e raffinata. Una delle new entry di quest’anno è il blu (scuro o celeste) per una decorazione molto elegante che farà piacere agli amanti dei decori più sobri. Inoltre, il blu si abbina facilmente al bianco, al dorato e all’argento. Da non sottovalutare le decorazioni nei toni del rosa per un Natale romantico e originalissimo. Anche quest’anno, l’atmosfera in stile shabby chic si presta molto bene al periodo natalizio ed è ideale per chi ama una decorazione naturale e molto semplice. Basta abbinare con cura il bianco, decorazioni in legno e dettagli fai da te naturali come pigne, rametti e bacche, ma anche frutta secca o di stagione, spezie ed oggetti creati all’uncinetto per un risultato vagamente vintage.

I colori sopra citati sono perfetti per ispirarsi nella decorazione dell’albero di Natale: che si tratti di un maxi abete o di un mini alberello, deve esser ben pieno di palline, fiocchetti, ghirlande, perline e decorazioni varie. Per chi vorrà un albero luminoso, le lucine saranno il tocco finale per portare ancora più calore alla decorazione del salotto. Tuttavia, c’è chi si diletta a creare degli alberi di Natale alternativi e originali, che vanno oltre il classico abete verde. Il nuovo albero di Natale può essere realizzato con qualsiasi oggetto a disposizione. Gli amanti della lettura creeranno il loro alberello fatto di libri, scatole e riviste. Gli appassionati del fai da te, che vogliono risparmiare spazio, potranno creare un albero di Natale di luci, disegnato o dipinto su una parete, una lavagna o una tavola in legno. I più esotici, che non si rassegnano al freddo e all’inverno, potranno creare un albero di Natale utilizzando un cactus, in stile messicano e tropicale, da decorare all’europea con palline ed altre simpatiche decorazioni natalizie colorate. L’albero di Natale tascabile funziona sempre e si può facilmente sistemare sul tavolo, sulla scrivania in ufficio o sul comodino in camera da letto per avere il Natale a portata di mano. Per la gioia di bimbi (e non solo), si può creare un coloratissimo albero di Natale con le famose costruzioni Lego, da riciclare in altre forme per altre occasioni e feste.

Lanciarsi in fai da te per creare delle magnifiche decorazioni per l’albero di Natale è anche un’attività perfetta per far passare più velocemente i freddi pomeriggi di novembre e dicembre e per portare una ventata di creatività in famiglia. Si possono riprodurre diverse forme (sfere, stelle, cuori, animaletti e personaggi natalizi), da realizzare in diversi materiali come il feltro, il vetro, la plastica, il polistirolo, il legno, la lana o il fil di ferro. Nella stessa maniera, si possono creare delle simpatiche decorazioni per la tavola di Natale, per lasciare a bocca aperta gli ospiti la sera della vigilia di Natale o durante il pranzo del 25 dicembre. Dopo aver scelto i coordinati tavola ed una bella tovaglia natalizia, solitamente i centrotavola sono ideali per completare la decorazione della tavola di Natale. Non c’è bisogno di sbizzarrirsi con qualcosa di troppo complicato ed elaborato: può bastare anche un bel portacandele, una lanterna e piccoli oggetti decorativi come pigne, bacche e piccoli Babbo Natale da distribuire tra bicchieri e piatti. È molto facile creare dei portacandele personalizzati, riciclando dei vasetti di vetro da decorare con sassolini, sabbia o riso colorato, dove inserire una piccola candela. Sul web sono presenti diverse idee di riciclo creativo per utilizzare materiali già presenti in casa, senza dedicare un budget elevato all’acquisto di decorazioni di Natale. Il fai da te è in voga non solo in materia di la decorazione, ma anche per bigliettini di auguri, regali, abbigliamento e tutto ciò che riguarda la preparazione di queste feste, che richiedono tante energie, idee e risorse di ogni tipo. I classici lavoretti di Natale non sono più una prerogativa infantile, ma sono apprezzati anche dagli adulti per personalizzare un pensierino e per divertirsi in maniera sana e creativa. È una maniera per molti per rilassarsi, per migliorare le proprie abilità manuali, anche con attività e creazioni molto semplici (che spesso sono anche le più gradite).

Oltre alla tradizionale corona dell’Avvento con le sue quattro candele, ecco che il calendario dell’Avvento diventa l’accessorio più richiesto da grandi e bambini, per attendere in maniera dolce (visto che è spesso pieno di cioccolatini) ed originale il Natale. Aprendo ogni giorno una finestrella che nasconde una sorpresa, ci si gode un piccolo dono giornaliero che, soprattutto a fine giornata, è pienamente meritato.

In ogni caso, per trovare la giusta ispirazione per la decorazione di Natale, basta fare un giro sul web su siti specializzati in decorazioni per feste o fare una passeggiata in un bel mercatino di Natale per fare il pieno di idee e rendere unico questo Natale 2018.

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU