“Notizie ufficiose ci danno come firmata la convenzione tra l’Anas e la società seconda in graduatoria sull’appalto, la Edilmaco, quindi dovrebbero ricominciare i lavori del tunnel di Tenda”. Seppur la notizia sia ancora da confermare in via ufficiale sembra che sia stato raggiunto un accordo e che a breve possa effettivamente smuoversi qualcosa in una situazione bloccata ormai da tempo e che sta creando non pochi disagi in termini di viabilità fra Liguria e basso Piemonte.
Questa mattina, come referenti del ‘patto dei Sindaci’, si è svolto un incontro fra Enrico Ioculano e Germana Avena, primi cittadini di Ventimiglia e Roccavione per fare il punto della situazione: “Sappiamo benissimo che ci vuole più di un’ora e mezza per scendere da Limone se non si trovano semafori e quant’altro - spiega Enrico Ioculano - dovrebbero riprendere a breve con i lavori, nel frattempo abbiamo intenzione di organizzare una riunione anche con i sindaci francesi, per capire se ci sono possibilità di intraprendere un dialogo e migliorare soprattutto la tratta francese. Da Ventimiglia a Limone ora abbiamo circa cinque semafori e questo è un grave disagio sia per chi sale che per chi scende”.
Da parte del sindaco Ioculano resta la preoccupazione a livello di viabilità anche perché, nonostante i continui appelli nei confronti di Anas, non vi è alcuna certezza sulla fine dei lavori, ovviamente nel tratto fra Olivetta e Airole: “Ci avevano detto che si sarebbero conclusi il 31 dicembre, ma sicuramente non sarà così, ad oggi per non abbiamo un’altra data plausibile” - conclude Ioculano.





