Attualità - 26 novembre 2018, 15:43

Intitolato a Silvana Allasia il parco cittadino di Fossano

Luogo di inclusione dedicato ai bambini e alla memoria. La donna venne uccisa dal compagno il 6 maggio del 2014

Intitolato a Silvana Allasia il parco cittadino di Fossano

Era il 6 maggio 2014 quando Silvana Allasia veniva uccisa davanti ai figli dal compagno. Mamma, Insegnante con la maiuscola come la ricorda la sorella sarà ora raccontata in uno dei luoghi di Fossano che maggiormente amava.

“Mia sorella credeva molto nel valore del gioco per allenare forza ed equilibrio sia fisici che mentali – ha spiegato Agnese AllasiaEra fiera di essere un’insegnante di sostegno. Quest’area gioco può diventare il punto di partenza per una formazione sia per gli adulti che per i bambini sulla diversità”.

Silvana Allasia sarà ricordata con un pannello che raffigura un quadro di Nicolò Linciano, giovane artista fossanese, esposto nella scuola materna torinese intitolata a Silvana lo scorso anno e nella quale la donna insegnava.

Sotto una pioggia incessante sono intervenuti all’intitolazione alcuni bambini di scuole fossanese, come i compagni di scuola del più piccolo dei figli di Silvana Allasia, oltre alle autorità: l’assessore ai Servizi scolastici Simonetta Bogliotti, il vicesindaco di Fossano Vincenzo Paglialonga, il sindaco Davide Sordella, l’assessore alle Pari Opportunità Cristina Ballario e i consiglieri Anna Mantini, da sempre sensibile al tema della parità di genere, Marisa Isoardi e Antonio Vallauri.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU