/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2018, 07:33

Vicoforte: sabato 29 dicembre la celebrazione del ricordo di Vittorio Emanuele III nell'anniversario della sua morte

L'iniziativa, organizzata dall'"Istituto nazionale per la guardia d'onore alle reali tombe del Pantheon e di Vicoforte", si articolerà in due momenti: la Santa messa mattutina nel Santuario e la conferenza pomeridiana nella sala congressi di "Casa Regina Montis Regalis"

Vicoforte: sabato 29 dicembre la celebrazione del ricordo di Vittorio Emanuele III nell'anniversario della sua morte

Sabato 29 dicembre a Vicoforte si terrà la celebrazione del ricordo di Vittorio Emanuele III nell'anniversario della sua morte, iniziativa organizzata dall'"Istituto nazionale per la guardia d'onore alle reali tombe del Pantheon e di Vicoforte".

L'appuntamento si articolerà in due momenti distinti e separati; il primo di essi andrà in scena alle 11, con la Santa Messa solenne concelebrata alla presenza di autorità civili, istituzionali e militari, della presidenza nazionale dell'Istituto e delle delegazioni provinciali con i rispettivi labari. All'organo, per l'occasione, sarà presente il docente di musica Bruno Manassero, accompagnato dal mezzosoprano Silvana Silbano, docente di canto lirico al Conservatorio di Torino.

Seguirà la deposizione di corone d'alloro alle tombe reali da parte della presidenza dell'Istituto e della presidenza della Consulta dei senatori del Regno.

Il secondo momento, invece, avrà luogo alle 15, con la conferenza presso la sala congressi di "Casa Regina Montis Regalis" dal titolo "Re Vittorio Emanuele III: dal completamento dell'unità della patria all'estrema difesa dello Stato".

L'introduzione sarà a cura di Giovanni Seia, delegato INGORTP della provincia di Cuneo, mentre i relatori saranno lo scrittore e storico Gustavo Mola di Nomaglio ("Tra la pace e la guerra: il re Vittorio Emanuele III di fronte alla storia"), lo scrittore e storico Walter Cesana ("Il re Vittorio Emanuele III e la regina Elena: il loro legame con le terre cuneesi") e il giornalista e pubblicista Giovanni Cornaglia ("Il re Vittorio Emanuele III: aspetti meno noti e curiosità").

Inoltre, una mostra sulla Grande Guerra sarà allestita a Vicoforte e resterà aperta dal 29 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019.

Nota a margine: all'evento sono invitate a partecipare tutte le associazioni d'Arma con i rispettivi labari e vessilli.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium