Prosegue per l’annata agraria 2019 la collaborazione tra Coldiretti Cuneo e il Consorzio Agrario delle province del Nord-Ovest incentrata sulle filiere cerealicole di qualità, che si concretizza in contratti ed opportunità economiche riservate agli associati.
Oggi, giovedì 28 febbraio, alle ore 20, al “Giardino dei Tigli” di Cussanio si terrà l’incontro di presentazione dei contratti di filiera cerealicoli validi per il 2019. Riguardano il frumento tenero - che interessa una superficie complessiva di quasi 1.800 ettari coltivati a grano di forza, Ovalo e Graindor - l’orzo, per un totale di oltre 125 ettari, e le coltivazioni in rilancio di favino e pisello proteico.
Non solo. “Attraverso la nostra Agenzia 4A, stiamo collaborando con il Consorzio Agrario per la stipula di un contratto specifico per il mais - annuncia Franco Ramello, Responsabile economico di Coldiretti Piemonte e Cuneo - con l’obiettivo di dare valore ad una produzione storicamente rilevante per le nostre aziende agricole, ma sempre meno tutelata dai mercati”. Alla luce delle grandi difficoltà riscontrate alla semina delle colture autunno-vernine, con frumento e orzo che hanno fatto registrare una caduta del 20% rispetto alla scorsa annata, il mais potrebbe tornare coltura centrale per molte delle nostre aziende.
“Continueremo a lavorare - assicura il Direttore di Coldiretti Cuneo, Tino Arosio - per contratti di filiera che esaltino le produzioni locali di qualità e garantiscano ai cerealicoltori prezzi più vantaggiosi rispetto al mercato, grazie agli acquisti collettivi da parte del Consorzio Agrario, ai pagamenti a fine campagna e alla copertura assicurativa per i produttori”.





