- 10 aprile 2019, 08:29

Chi non è mai stato deluso almeno una volta nella vita?

Per definizione, la delusione è uno stato di tristezza e rabbia provocato dalla costatazione che le speranze coltivate non hanno trovato riscontro nella realtà

Chi non è mai stato deluso almeno una volta nella vita?

La delusione coinvolge dai più piccoli ai più grandi e si riflette nelle più svariate sfaccettature della vita: dalla scuola, all’ amicizia, all’amore, al lavoro e così via. Per definizione la delusione nasce quando nutriamo aspettative verso qualcuno o qualcosa, che non vengono attuate. Le aspettative e le speranze che vengono disattese, lasciano una sorta di “ amaro in bocca “ che può essere espresso in tristezza, rancore, con manifestazioni di rabbia e in alcuni casi trasformarsi in disperazione.

Le aspettative nascono inconsapevolmente nella nostra mente, ogniqualvolta pensiamo a qualcuno o a qualcosa, nei termini di ciò che potrebbe essere o di come potrebbe essere, di come vorremmo che fosse, idealizzando uno scenario in modo totalmente positivo, senza considerare un possibile scenario negativo o fallimentare.

Più passa il tempo, più si è carichi e più sale la tensione in vista della situazione idealizzata. Quando si presenta la delusione è perchè le aspettative non corrispondono alla realtà e quindi si trasformano disillusioni. Attenzione inoltre al fatto che più diamo importanza a ciò che stiamo attendendo più è il tempo che passiamo ad attendere, più sarà grande la nostra delusione.

Nello specifico è così difficile riuscire a “ incassare un colpo”, piccolo o grande che sia, in particolare quando siamo particolarmente coinvolti emotivamente.

Quando ci capitano cose brutte, in genere pensiamo negativamente: “sono sfortunato”, “accadono tutte a me”, “da lui/lei proprio non me l’aspettavo” e così via.

Quindi cosa succede dopo una delusione?

Dopo essere stati delusi da qualcuno o per qualcosa, cerchiamo di tutelarci  in qualche modo e iniziamo ad accostare ai pensieri negativi pensieri che tendono invece a svalutare quel qualcuno che ci ha delusi, quel qualcosa che non è andato come lo avevamo idealizzato… quando ciò non accade può instaurarsi un meccanismo di rabbia che può protrarsi a lungo, perché dato da una somma di delusioni.

Partendo da una delusione, è possibile trarre insegnamento e cambiamento?

Certo che si!

Dopo una delusione è importante provare a superare la barriera dell’idealizzazione e affrontare la realtà per far si che questo diventi una possibilità di crescita personale, non una pietra che va a sommarsi ad altre. È importante svuotare lo zaino e alleggerire i pensieri.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e curiosità, potete seguire la mia pagina Facebook mettendo "mi piace" alla pagina D.ssa Ernestina Fiore Psicologa Psicoterapeuta e la pagina Instagram “psicoterapeutafiore” o visitando il sito www.ernestinafiorepsicologocuneo.it, dove potete trovare anche tutti i precedenti articoli della rubrica e vedere di che cosa mi occupo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU