Negli ultimi anni la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Alba Onlus ha profuso un grande impegno per aumentare l’offerta formativa sul territorio e specialmente nelle scuole di ogni grado.
Importanti sono stati i vari corsi nelle scuole di Alba e di tutta la zona di sua pertinenza e, per il primo anno, l’esperienza dell’Alternanza Scuola-Lavoro, voluta per dare l’opportunità agli studenti delle scuole superiori di svolgere un tirocinio nelle realtà del proprio territorio sia nell’ambito del volontariato, sia in quello professionale, a chi è indirizzato alle professioni sanitarie come corso di laurea.
In questo contesto di collaborazione con le scuole è stato caratteristico il progetto svolto con la Scuola dell’Infanzia "Collodi" di Alba, appartenente all'Istituto Comprensivo Quartiere Piave-San Cassiano, che già da alcuni anni collabora attivamente con la Cri albese.
Il progetto di quest’anno era intitolato “Piccoli soccorritori”. Il laboratorio si è svolto con i bambini di 5 anni, con lo scopo di far conoscere la realtà del volontariato sul nostro territorio.
L’iniziativa ha portato i piccoli partecipanti a contatto con la Croce Rossa albese e le sue attività, consentendo loro di apprendere facili nozioni di primo soccorso e di imparare a gestire semplici situazioni di infortunio.
Importante è stato, da parte dei bambini, imparare a riconoscere l’uso e la composizione del numero unico per l’emergenza 112, a effettuare una chiamata con calma e rispondendo bene alle domande che gli operatori pongono.
La serie di incontri si è chiusa con una visita guidata nei locali della Cri, insieme ai volontari, e con alcune simulazioni di piccoli incidenti che possono capitare a scuola.
Il progetto terminerà a maggio con un’altra giornata di incontro con i volontari Cri, che consegneranno ai bambini il diploma di "Piccolo soccoritore".
Un grazie, dall’associazione di soccorso albese, al dirigente scolastico Alessandro Zannella, all’insegnante Anna (Infermiera Volontaria Cri), con le sue colleghe Eliana e Valentina, e a tutto il team scolastico della "Collodi", che ha collaborato alla riuscita del progetto.





