Chi varca i cancelli del Parco Cannetum prova una particolare sensazione quasi come salire su un trampolino dal quale tuffarsi nella storia e non solo con l'immaginazione ma in un contesto paesaggistico e strutturale di emozionante realismo.
Un luogo dove è possibile respirare l'atmosfera di quello che, nella realtà, doveva essere l'habitat del nostro territorio nei remoti periodi storici della protostoria e dell'alto medioevo.
Quella emozione percepita da chi oltrepassa il confine da l’odierno e la storia ha anche fortemente colpito registi e appasionati di storia che da tempo lo frequentano e che lo hanno elevato a location ideale per le loro riprese cinematografiche o per allestire spettacoli o manifestazioni rievocative.
Negli ultimi mesi il Parco Cannetum di Villar San Costanzo si è trasformato in un luogo dove ritrovare il realismo e l'atmosfera dei tempi antichi.
Suggestivo set cinematografico per le riprese del cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo di Bra sulla vita della Dama Gota di Pollenzo ambientato nel periodo tardo romano.
Realistica ambientazione scelta dal regista Davide Borrae il suo staff, su indicazione della Soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte, quale set ideale per le riprese del video per l'installazione multimediale della torre del Castello degli Acaja di Fossano; elemento fondamentale per la realizzazione del Progetto S.T.U.R.A. sulla storia dellaProvincia di Cuneo.
L'associazione L'Arc ha contribuito alle riprese mettendo adisposizione dei cineasti oltre che il Parco e le sue strutture la propria esperienza in ambito di ricerca storica e rievocativa.
Nel Castelliere e nella Capanna Longobarda sono state girate scene particolarmente suggestive. I rievocatori dell'associazione L'Arc hanno contribuito alle riprese in qualità di attori e comparse ricostruendo momenti di vita relativi ai periodi storici del neolitico, dell'età del bronzo, dell'alto medioevo e del XV secolo.
Momenti particolarmente significativi della storia locale ampiamente studiati e fonte di particolare interesse e ricerca dell'associazione L'Arc.
Le riprese relative agli altri periodi storici contenuti nel bellissimo video sono state girate in altre storiche e importanti location della Provincia di Cuneo collaborando con altre associazioni.
Il risultato delle riprese effettuate nel mese di gennaio è ora del pubblico e proiettato presso il Castello degli Acaja di Fossano negli orari reperibili presso l'uffico Turistico Fossanese.
Due intense giornate di ciak e di materiale filmato sapientemente montato dallo staff del regista Davide Borra hanno ottenuto un risultato di altissima qualità che per la nostra associazione è fonte di grande soddisfazione.
I volontari rievocatori hanno dimostrato un inaspettato talento nel trasformarsi inattori probabilmente per la serietà con la quale praticano quello che per molti èconsiderato un hobby ma che in realtà è per tutti i tesserati L'Arc una profonda efortissima passione.
L'Arc ringrazia Davide Borra e la Sovrintendenza ai beni archeologici del Piemonte per averla scelta e oltre che a invitare tutti gli amanti della storia (quella vera) a visitare il castello di Fossano per visionare il filmato invita gli appassionati a seguire le attività della nostra associazione e visitare il Parco che sta crescendo con la stessa serietà e passione che contraddistingue l'associazione da oltre 25 anni.
Il Parco è attualmente già fruibile dal pubblico e in esso L'Arc organizza manifestazioni ed eventi, svolge le proprie attività di ricerca storica ospitando scolaresche, stages, laboratori dedicati alla manualità dell'uomo ed eventi di rievocazione di alta qualità.
Il grande impegno profuso dai volontari dell'associazione ha permesso di realizzare gli habitat storici di grande realismo quali il castelliere, la capanna alto medioevale e le aree di culto.
La realizzazione di queste opere fedelmente ricostruite con le tecniche di un tempo ma che nascondono tecnologie moderne atte a renderle sicure e rispettose delle attuali normative hanno creato delle ambientazioni di notevole atmosfera ed impatto emotivo.
Un vero salto nel tempo. La fortunata esposizione e locazione del Parco, la totale assenza di edifici o elementi moderni, le cortine boschive che racchiudono lo scenario hanno contribuito a generare un contesto di puro realismo storico.
Vi diamo appuntamento a breve con il corso di costruzione dell'arco antico che si svolgerà presso il Parco Cannetum di Villar San Costanzo nelle date del 27 e 28 aprile, Il Corso è aperto ad adulti e bambini e partecipando si potranno apprendere le tecniche utilizzate dai nostri antenati per la costruzione dell'arco.
Al termine i corsisti si porteranno a casa un arco perfettamente funzionante concorda e freccia da loro interamente costruiti.
Il primo maggio L'Arc sarà attivamente presente all'inaugurazione degli arredi prodotti dai propri archeotecnici per l'allestimento della Capanna del Parco Archeologico di Valdieri.
Il 4 maggio parteciperà all'inaugurazione degli arredi prodotti dai propri archeotecnici per l'allestimento della palafitta di Montalto Dora.
Nel week end del 17-18-19 maggio la Fara Longobarda di Cannetum parteciperà con I propri arcieri e le attività artigianali dell'alto medioevo alla rievocazione di Romans d'Isonzo per rafforzare il legame d'amicizia e il gemellaggio con la Fara degli Invicti Lupi che in tante occasioni ha partecipato alle manifestazioni longobarde del Parco Cannetum.
Domenica 30 giugno L'Arc darà il proprio apporto nell'organizzazione di unafiera medioevale presso la chiesa di San Pietro in Cavallermaggiore alla quale parteciperanno gruppi di rievocazione di grande esperienza.
Il 14 luglio presso il Parco archeologico di Valdieri si svolgerà una giornata didattica dove L'Arc organizzerà dei laboratori di archeologia sperimentale inerenti la fusione dl bronzo, la lavorazione del legno, la tintura e la tessitura delle fibre naturali.
Nel week end del 17 e 18 agosto L'Arc organizza al Parco Cannetum il classicoappuntamento con l'alto medioevo "Il ritorno dei Longobardi".
La consolidata grande festa giunta ormai alla sesta edizione caratterizzata da esposizioni, battaglie, spettacoli e visite guidate per tuffarsi nella storia con un realismo sorprendente.
Ogni anno L'Arc riserva per i propri affezionati fans delle novità e sorprese. Quest'anno la manifestazione sarà dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie che verranno coinvolte negli spettacoli e nei momenti di suggestiva rievocazione.
Nel week end del 30 agosto e primo settembre la delegazione Liguria dell'Arc organizza una gara di tiro con L'arco antico a Prato Rondanino nel Comune di Masone in Provincia di Genova.
Nelle date del 14 e 15 settembre L'Arc organizza, in collaborazione con l'amministrazione del Comune, la manifestazione trecentesca presso il castello di Monasterolo di Savigliano curando la regia dell'evento e l'impegnativo allestimento dell'armeria negli ambienti recentemente ristrutturati del Castello.
Il 19 e 20 ottobre si svolgerà presso il Parco Cannetum il corso di costruzionedell'arco antico nella sessione autunnale.
Rammentiamo anche agli interessati che il Parco è aperto nel pomeriggio di ogni secondo sabato del mese e su prenotazione anche in date da concordare sia per gruppi che per le scolaresche.
L'Arc invita tutti gli amanti della storia ad accedere al sito www.parcocannetum.it dove il calendario degli eventi, gli orari di visita, le attività, le notizie, le gallerie fotografiche e le novità riguardanti il Parco sono costantemente aggiornate.
Perle prenotazioni ai corsi e info telefonare al 3386797814 o al 3405374280.
"Partecipate alle nostre iniziative per rivivere realisticamente la storia".




