Eventi - 27 maggio 2019, 17:05

Al teatro Toselli si presenta "La regina e i suoi fantasmi"

Scritto da Chiara Giordanengo, lo spettacolo si terrà il 3 giugno, alle ore 21

Al teatro Toselli si presenta "La regina e i suoi fantasmi"

Il 3 giugno si presenta al teatro Toselli, alle ore 21:
“La regina e i suoi fantasmi”, scritto da Chiara Giordanengo.

La recenzione di Carolina Invernizio: "Paura? In fondo i fantasmi sono gli abitanti eterni delle nostre vecchie case, circolano indisturbati per strade di città che non esistono più, si riposano sotto alberi che il tempo o il vento o l'incuria degli uomini hanno abbattuto da anni, e vedono cose che noi vivi, ancora toccati dalle meschinità di un'esistenza spessa e sofferente, non possiamo più guardare.
Così Carolina, vincendo la noia di una quotidianità borghese ha creato un mondo incredibile inventando vicende talmente assurde da sembrare vere, abitate da quelli che abbiamo voluto chiamare impropriamente fantasmi. Queste sue fughe hanno permesso a una casalinga di Voghera, di scrivere più di 100 romanzi da alcuni dei quali abbiamo tratto questo gioco teatrale, questo dialogo tra Lei e le sue fragili, immaginarie creature.
Le rendiamo grandi meriti: in un'epoca in cui il sesso letterario era all'indice, lei ne ha fatto uno stimolo narrativo; in cui il popolo si avvicinava alla lettura solo se costretto da documenti ufficiali, gli ha regalato il piacere di farlo per entrare nelle vicende dei suoi romanzi; ha fatto sognare la gente alla quale questo diritto sembrava negato.
La critica degli intellettuali non la amava, Gramsci la chiamò “L'onesta gallina”, nella nostra città sabauda, ha aspettato inutilmente inviti dai salotti-bene e in fondo anche noi ci siamo permessi di inventare su di Lei un percorso teatrale basato sull'ironia eppure vogliamo ringraziarla, perché, comunque ha trasformato un popolo di semi-analfabeti in appassionati lettori.
"

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU