Un incontro aperto a tutti, di dibattito e confronto sulle prospettive del turismo territoriale con uno sguardo particolare alle possibilità di sviluppo e innovazione.
E’ quanto Alba Accademia Alberghiera organizza per venerdì 14 giugno, dalle ore 9 presso la sua sede di strada Castelgherlone 2 ad Alba.
Il tema sarà declinato da prestigiosi esperti che presenteranno dati e ricerche oltre che strumenti digitali. Lo storytelling territoriale sarà il protagonista della seconda parte della tavola rotonda con la presenza di operatori del turismo online e aziende specializzate nello sviluppo di "app" e "online tool". Interverrà come moderatrice Monica Pisciella, giornalista, esperta del settore wine, food and tourism.
Tra i relatori segnaliamo Federica Russo del Politecnico Milano, che presenterà dati e prospettive di sviluppo dall’Osservatorio Turismo Digitale, uno degli Osservatori Digital Innovation dell’politecnico milanese; Giuseppe Zaccardi di PearlEye approfondirà il rapporto tra turismo e tecnologie digitali immersive e soluzioni Oculus. Gianluigi Tiddia, promotore del movimento Sardolicesimo interverrà su “Comunicazione digitale innovativa e storytelling territoriale”. Seguiranno testimonianze di operatori del settore, tra cui Nicoletta Polliotto, docente di Digital Marketing; Elena Torresani, destination manager Italy; Giorgio Proglio di Zeta Bi Digital Ideas.
Antonio Bosio, direttore di Alba Accademia Alberghiera, porterà l’esperienza del progetto europeo "Impact", percorso formativo innovativo che coniuga didattica, digitale e turismo territoriale. Verranno presentati i video del ciclo “Cuntera”, che rappresentano un’interessante strumento digitale per la narrazione emozionale del territorio.
Apro Formazione conferma con questo evento la sua mission di motore di innovazione sul territorio e hub, luogo di incontro e scambio, per allievi, formatori, imprese e operatori del settore e appassionati dei new media e del mondo digital e tech.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle iniziative legate al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore "Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici" realizzato in partnership con Ceretto, Consorzio turistico, Fontanafredda, Istituto "Velso Mucci", Università del Piemonte Orientale e servizi turistici Itinera.
Per maggiori informazioni: tel- 0173/284.922 int 283; mail accademia.alberghiera@aproformazione.it.





