Inizia davvero con una buona notizia il mandato dell’Amministrazione comunale paesanese, guidata da Emanuele Vaudano.
Grazie al Bando “Sport e periferie”, in paese arriveranno 207mila euro destinati alla piscina comunale ed al campo sportivo, le due strutture – distanti pochi metri una dall’altra – che sorgono lungo il fiume Po.
L’ufficialità arriva da una comunicazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha trasmesso al Ministero dell’Economia ed alle Regioni la graduatoria finale dei progetti finanziati.
Il Bando “Sport e periferie”, come specificato dal sottosegretario di Stato Giancarlo Giorgetti, è destinato alla realizzazione di interventi edilizi per l’impiantistica sportiva, volti, in particolare, “al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti, e individua come finalità il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione degli squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana. Il piano è in attivazione”.
A Paesana i 207.900 euro verranno spesi per la costruzione di nuovi spogliatoi per il campo da calcio (in aggiunta a quelli già esistenti, andando ad implementare i locali, e per la realizzazione di servizi igienici per i portatori di handicap, andando così ad adeguare la struttura secondo le normative in materia.
Per quanto concerne invece la piscina comunale, parte del contributo servirà per l’installazione di un sistema di clorazione delle acque delle due vasche scoperte, con il rifacimento, inoltre, della pavimentazione a bordo vasca. Quella attuale, in pietra, verrà sostituita con materiale a norma di legge.
“Intervenire sugli impianti comunali – ci spiega il sindaco Vaudano – è per noi fondamentale, sia in virtù del forte ruolo d’aggregazione che ricoprono per i giovani della nostra valle e non solo, sia per l’importanza che hanno all’interno dell’offerta turistica del nostro paese.
La piscina e il campo da calcio, vista la data di costruzione, avevano bisogno di un intervento complessivo per apportare alcune migliorie ed ottemperare alle normative e grazie al contributo della Governo riusciamo a portare a casa un importante risultato”.





