Resterà aperto fino alla domenica 30 giugno il "laghetto di Pagno", in zona Terre rosse a Saluzzo, che raccoglie le acque per l’irrigazione e che da metà aprile all’inizio dell’estate è aperto alla pesca.
Il laghetto che pare abbia origini antiche, voluto si dice, dal marchese di Saluzzo. è gestito dalla società Dilettantistica Pescatori Valle Po e Varaita.
Domenica scorsa ha ospitato l’annuale Festa dei Pierini con la pesca alla trota non competitiva per i bambini.
"Una festa riuscita – commentano gli organizzatori - nonostante un meteo poco rassicurante. Erano presenti circa 50 bambini accompagnati da genitori e nonni, e tutti sono riusciti a catture le 5 trote nel tempo previsto”.
Per tutti la premiazione a sorteggio con i premi messi in palio da numerosi sponsor e una ricca "merenda sinoira" a base di salami, salsiccia, costine alla griglia e dolci
Alla Festa, un appuntamento seguito per decenni da Fedele Bernardi, past president della Società, sono intervenuti il sindaco Calderoni Mauro e il consigliere Giorgio Ponso in rappresentanza dell'Amministrazione che ha patrocinato l'iniziativa.
Dai partecipanti il grazie al presidente Andrea Paschetta, a tutto il direttivo, a Silvana Cravero che hanno collaborato per il buon esito della festa. Un ringraziamento particolare a Giovanni Damiano che ha condotto con capacità un corso di pesca per "Pierini".







