Saranno celebrati domani - venerdì 21 giugno alle 15.30, nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Cuneo – i funerali di Toni Caranta, alpinista di 76 anni morto mercoledì in un incidente in montagna.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 giugno a partire dalle 15.30, sarà allestita la camera ardente nella sede del Cai cuneese, in via Porta Mondovì; lì alle 19 la recita del rosario.
L'uomo era in compagnia di un gruppo di alpinisti quando è scivolato nella discesa dal passo del Souffi in direzione del bivacco Varrone, in alta Valle Gesso.
Ex dirigente amministrativo della Confindustria di Cuneo, dove ha lavorato per oltre 36 anni. Grande appassionato di montagna è stato presidente della sezione di Cuneo del CAI, uno dei più giovani presidenti della storia del Club alpino, e istruttore di sci-alpinismo.
Nel mondo dell'escursionismo è rimasta nella storia la spedizione alpinistica in Groenlandia nel 1974 da lui condotta. Grande viaggiatore ha visitato più nella sua vita volte il Sahara, l'Himalaya, l’Africa, la Patagonia, l’Artico e l'Antartico.Nel 2007 è stato segretario generale dell’80° Adunata Nazionale Alpini di Cuneo.
Lascia la moglie Renata.








