Ha incantato eri, giovedì 15 agosto, il funambolo Andrea Loreni che ha camminato sopra il santuario di Castelmagno accompagnato dalla musica di Sergio Berardo dei Lou Dalfin. L'evento è frutto della collaborazione tra Occit’amo, Mirabilia e il Comune di Castelmagno.
Durante la sua camminata di 70 metri su una corda Dyneema, agganciata a due sollevatori a braccio telescopico della ditta Merlo, ad un certo punto ha sganciato l'unica protezione che lo teneva aggrappato alle, seppur sottili, funi. Forse non è la prima volta che il funambolo si lancia in questo rischio, ma la sua camminata a "piede libero" ha lasciato tutti a bocca aperta.
Come si può vedere nel video.
Andrea Loreni, inoltre, sempre ieri, ma in mattinata ha presentato il suo libro Zen e funambolismo (Funambolo edizioni), alle ore 11 presso l'agriturismo La Meiro Terre di Castelmagno.
Festival Occit’amo Occit’amo è il festival delle Terre del Monviso, ponte tra Italia e Francia, che intende far scoprire lo straordinario patrimonio di musica, cultura e tradizioni popolari occitane. Occit’amo è una grande festa diffusa che dal 4 luglio al 15 agosto si svolge tra le Valli Stura, Maira, Po e Infernotto, tra le Valli Varaita, Grana e la Pianura del Saluzzese con incursioni oltralpe, pronte ad accogliere oltre 20 gruppi musicali provenienti da tutta Italia e Francia, artisti e scrittori. A curare la direzione artistica della kermesse è Sergio Berardo, musicista e anima dei Lou Dalfin, il gruppo che da anni fa “ballare occitano” nel mondo e che ha accompagnato ieri la rischiosissima traversata del funambolo








