Attualità - 28 agosto 2019, 13:01

Saluzzo, si presenta il libro che fa conoscere meglio il Venerabile don Bernardo Mattio

Domani sera all’oratorio Don Bosco. Interviene Padre Federico Lombardi, già portavoce di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco. La pubblicazione è curata da don Roberto Salomone parroco del Duomo. La cittadinanza è invitata

Nella foto: Padre Federico Lombardi. L'oratorio don Bosco in via Donaudi

Nella foto: Padre Federico Lombardi. L'oratorio don Bosco in via Donaudi

Domani, giovedì 29 agosto, alle 20 45 nel salone dell’Oratorio don Bosco a Saluzzo (in via Donaudi) si terrà la presentazione del nuovo libro “Venerabile Bernardo Mattio, biografia dell’illustre cittadino saluzzese” edito dalla casa editrice Velar.

Interverrà padre Federico Lombardi, già portavoce di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco e attualmente presidente della fondazione Ratzinger.

Padre Lombardi, inoltre, è il postulatore della causa di beatificazione del Venerabile don Bernardo Mattio e proprio per questo motivo presenterà la nuova biografia dell’illustre parroco di Dronero.

Quest’ultima pubblicazione, curata da don Roberto Salomone, si inserisce nel progetto portato avanti dalla diocesi di Saluzzo e in modo particolare dalla associazione “don Bernardo Mattio” di far conoscere sempre più la figura di questo sacerdote saluzzese vissuto a scavalco tra ottocento e novecento, capace di segnare a fondo il vissuto sociale ed ecclesiale del dronerese e della diocesi di Saluzzo.

Spiega don Dario Ruà viceparroco della cattedrale saluzzese ”L’operato di don Mattio nella Dronero dell’epoca fu davvero trasversale, tipica dei santi sociali piemontesi dell’epoca: alla zelante opera pastorale per ravvivare la fede dei suoi parrocchiani seppe sempre unire l’impegno sul fronte sociale, comprendendo l’importanza della promozione umana. La fama di santità dell’Arciprete dronerese si diffuse prontamente dopo la sua morte avvenuta del 1914, nel 1999 iniziò l’inchiesta diocesana e nel 2015 la Congregazione della Causa dei Santi ha emanato il decreto di venerabilità, ultimo passo prima dell’eventuale beatificazione”.  

Il Vescovo di Saluzzo, Monsignor Cristiano Bodo, insieme a tutta l’associazione “don Bernardo Mattio” invitano a partecipare alla serata perché questo illustre saluzzese - nacque infatti nel 1845 sulla collina di Saluzzo - sia sempre più conosciuto.

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU