A Maurizio Landini, segretario generale della CGIL, và premio Bella Ciao 2019.
La consegna da parte dell’associazione è in programma domani, mercoledì 2 ottobre alle 21 nel cinema teatro Magda Olivero (via Palazzo di città).
“Landini ha il merito di aver riportato con forza e determinazione all’attenzione della discussione politica l’indissolubile legame fra il diritto al lavoro e nel lavoro e la tenuta democratica del Paese" dice la motivazione che prevede l’assegnazione del premio “a persone che, nella loro attività professionale, politica e culturale, si siano distinte nella difesa dei valori e dei principi sanciti dalla Costituzione nata dalla Guerra di Liberazione”.
Maurizio Landini rientra a pieno titolo fra queste, sottolinea il presidente dell’associazione Roberto Pignatta.
Sul palco ad intervistare Maurizio Landini sarà Battista Gardoncini, che è stato giornalista RAI, caporedattore responsabile di Leonardo, che dal 2006 è stato anche curatore del settimanale nazionale TGR Montagne.
Nel corso degli anni il premio dell'associazione nata nel 2002, è stato assegnato a Giorgio Diritti, Aldo Cazzullo, Francesco Guccini, Yo Yo mundi, Giuliano Montaldo, Assemblea Teatro, Giovanni De Luna, ai genitori di Giulio Regeni, e l’anno scorso a Ezio Mauro.





