Cambiamenti climatici.
Allarmismo inutile? Quanto le attività umane incidono?
Nell'anno in cui il problema dei cambiamenti climatici è esploso a livello globale, in un'estate che ha visto mezzo pianeta andare a fuoco, dalla Siberia all'Amazzonia, dove anche in Piemonte si sono registrate, a fine giugno, le temperature più alte per il periodo da quando esistono le rilevazioni, Arpa Piemonte ha deciso di portare in classe i docenti.
Perché spetta a loro, in buona parte, la formazione degli studenti, di parte di quel "popolo di Greta" che, in tutto il mondo, sta protestando per chiedere nuove politiche, attente all'ambiente e al futuro. Il loro.
Arpa, in collaborazione con la Regione Piemonte (settore Politiche dell'Istruzione) e con il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.), propone quest'anno due percorsi formativi sul tema “Educare alla sostenibilità".
Il primo Noi e l’aria/Prepair è destinato ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado e il secondo Il Clima che cambia a docenti delle scuole di II grado. Nel percorso formativo, gratuito, che si avvale di strumenti digitali innovativi e della docenza di tecnici dell'Agenzia, è prevista un'esperienza in classe e un confronto finale.
I corsi sono riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale per un totale di 20 ore (comprensivo della progettazione e documentazione dei percorsi svolti). L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Protocollo Regionale Green Education per lo sviluppo di una comunità di pratica sui temi della sostenibilità e del progetto europeo Prepair sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico nella Pianura Padana.
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2019 compilando i moduli scaricabili al seguente link:
Noielaria/Prepair - sede corso Torino e Alessandria
Il Clima che cambia - sede corso Torino
Per info su iscrizioni Daniela Truffo - tel 011 8613678 - email daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it
Per info sui contenuti educazione.ambientale@arpa.piemonte.it