Scuole e corsi - 21 ottobre 2019, 19:46

Studenti di Carrù secondi al MakeX Robotics Competition di Roma

Gli allievi carruccesi in particolare hanno pensato a cercare alternative ai prodotti usa e getta, a realizzare città intelligenti autonome a livello energetico, a usare gli alberi per ridurre l’inquinamento ed infine hanno studiato il nudge, la spinta gentile, per convincere gli abitanti a cambiare il comportamento sbagliato

Studenti di Carrù secondi al MakeX Robotics Competition di Roma

L’Istituto Comprensivo “Oderda-Perotti” di Carrù ha partecipato a MakeX Robotics Competition a Roma e si è classificata seconda, medaglia d’argento. Ha portato a casa anche il premio per il miglior quaderno ingegneristico.

A Roma, per gareggiare in una gara di robotica educativa. sono andati 8 allevi carruccesi divisi in 4 squadre (Asia Di Fidio, Enrico Chionetti, Giulia Elettra Rinaldi, Paolo Macagno, Luca Baricalla, Samuele Costamagna, Gioele Borra, Christian Boschetti coordinati da Enrico Rinaldi, Daniela Marchegiani, Nicolò Somà e Andrea Giuso).

Una sfida importante che porta l'Istituto a competere a livello nazionale; un grazie va alla Fondazione CRC, ad Edilcar ed all’associazione Amici dell’Oasi di Crava Morozzo che hanno contribuito allo sforzo economico. Si sono svolte gare di qualificazione il primo giorno e una gara finale (in alleanza) il secondo giorno.

Gli allievi si sono preparati molto nell’ultimo mese ma l’Istituto carruccese da molti anni è impegnato nell’innovazione ed in particolare nella robotica che insegna dai 5 anni.

MakeX è una piattaforma di competizioni di robotica educativa che mira ad ispirare l'entusiasmo dei giovani, la loro creatività, la condivisione e la collaborazione. La sua attività principale è la MakeX Robotics Competition, che si pone come obiettivo la promozione dell’innovazione scientifica, tecnologica e didattica attraverso competizioni di robotica educativa, guidando le nuove generazioni verso l’apprendimento delle materie STEAM - Scienza (S), Tecnologia (T), Ingegneria (E), Arte (A) e Matematica (M) – attraverso la loro applicazione nella risoluzione di problemi pratici. La robotica educativa sta divenendo senza dubbio uno degli strumenti più diffusi – anche in Italia – per arricchire le tradizionali lezioni del curricolo di interessanti applicazioni e collegamenti motivanti con il mondo reale.

Il primo evento nazionale si è tenuto nella cornice avveniristica di Maker Faire Rome 2019, dal 19 al 20 ottobre alla Fiera di Roma. 

Agli allievi di Carrù è stato chiesto di risolvere dei problemi pratici lavorando alla progettazione, costruzione e programmazione di robot autonomi basati su mBot, il robot educativo in alluminio che può rilevare ostacoli, seguire una linea, emettere suoni e segnali luminosi, essere telecomandato e comunicare via infrarossi con un altro robot.

Quest’anno il tema della competizione è “City Guardian” e ha incoraggiato i partecipanti a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi ambientali che affliggono le grandi città.

Gli allievi carruccesi in particolare hanno pensato a cercare alternative ai prodotti usa e getta, a realizzare città intelligenti autonome a livello energetico, a usare gli alberi per ridurre l’inquinamento ed infine hanno studiato il nudge, la spinta gentile, per convincere gli abitanti a cambiare il comportamento sbagliato.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU