Ordine del giorno, ieri sera a Cuneo, nella seduta del consiglio comunale, in merito a "25 Novembre giornata della lotta contro la violenza sulle donne". E' stato approvato all'unimità.
Lo hanno presentato tutte le donne del consiglio comunale: Martello Maria Luisa (Cuneo città d'Europa), Tomatis Sara e Isoardi Carla Santina (Partito Democratico), Toselli Luciana (Cuneo per i beni comuni), Revelli Tiziana (Cuneo Solidale e Democratica), Menardi Laura (Grande Cuneo), Risso Maria Laura (Centro per Cuneo lista civica), Peano Laura (Lega Nord Piemonte Salvini) e Cina Silvia Maria (Movimento 5 stelle.it).
Sono stati letti tutti i numeri di quella che è e resta una tragedia, i femminicidi; ma altissimi sono i numeri di quelle che hanno subito molestie o qualche forma di violenza, per lo più consumata tra le mura domestiche.
Il Comune di Cuneo è molto attivo sul tema, parte della Rete antiviolenza presente sul territorio. E proprio alla Giunta le consigliere hanno chiesto di continuare ad essere promotrice del contrasto alla violenza di genere e di potenziare le attività e gli strumenti a servizio della Rete stessa, mettendola in connessione con le realtà di altri territori, per essere sempre più capillare ed efficace.




