Curiosità - 18 febbraio 2020, 07:00

Proseguono gli incontri di Liberamente Santalbanese

Venerdì 21 febbraio alle 21 Madamè in concerto nei locali della Scuola Media Tassone

Proseguono gli incontri di Liberamente Santalbanese

Proseguono a Sant’Albano Stura gli appuntamenti con le attività dell’associazione Liberamente Santalbanese.

Venerdì 21 febbraio alle 21 intratterranno il pubblico che accorrerà nei locali della Scuola Media B. Tassone di via Morozzo 14 le Madamè, un gruppo di donne provenienti dalle valli Cuneesi e dalle Langhe, che eseguono un repertorio formato da canti di lavoro, d'amore, di emigrazione e di briganti, appassionanti ballate, arricchite dagli arrangiamenti originali della band piemontese. Una rilettura tutta al femminile dei repertori tradizionali dell’Italia intera.

Le Madamè sono un gruppo musicale composto da 4 ragazze che cantano a 4 voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare italiana, attraverso la ricerca e l'arrangiamento di brani selezionati, riportando alla luce canzoni tradizionali di fine 800 - inizio 900, canti di lavoro, di storia, d'amore, di emigranti, di poesia dei più grandi poeti italiani.

Le ragazze, provenienti dalle Langhe e dalle Vallate Cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale e conservatoriale. In modo spontaneo si sono avvicinate alla musica popolare e nel 2017 è stato ufficializzato il progetto Madamè. Il repertorio è frutto di una ricerca accurata sulla musica tradizionale delle regioni d'Italia, per trasportare l'ascoltatore in un viaggio immaginario attraverso il paese. Viaggio ricco di brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche di brani che scatenano l'energia dei ritmi di balli e danze popolari. L'affiatamento e la genuinità delle Madamè trasmettono la passione per il genere musicale popolare e per la storia e la cultura che attraverso queste canzoni arrivano direttamente fino a noi.

Ospiti di Sanremo DOC 2017, stanno portando in giro il loro spettacolo esibendosi su numerosi palchi italiani. Nell’estate 2018 è uscito il loro primo album “Sebben che siamo donne”

Il calendario proseguirà poi il 6 marzo con un incontro con l’associazione Mai + Sole, il 17 aprile con un ricordo dedicato a Nuto Revelli, il 15 maggio con una commedia dialettale, e il 5 giugno con la tradizionale festa d’estate.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU