Papa Francesco: Padre Nostro, “ Vogliamo implorare misericordia per l’umanità duramente colpita dalla pandemia Coronavirus”.
E veramente la preghiera sarà il rifugio per tutti i fedeli. Tuttavia, in osservanza alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria sarà un Giovedì Santo senza ‘visita ai Sepolcri’. O forse no. I Battuti Neri di Bra per farsi vicini ai devoti di questo rito della pietà popolare, si sono organizzati per offrire un allestimento tutto spirituale.
Ed è così che, su idea della maestra di cerimonia Anna Maria Sbuttoni, l’Arciconfraternita della Misericordia ha proseguito la tradizione del Santo Sepolcro... sui social.
Basta seguire i Gruppi Facebook di Bra (Bra di tutto di più; Passeggiando per Bra…; Facebook Bra; Bra; Bra e dintorni) ed accendere virtualmente una candela con un ‘like’.
L’elemento che carica gli animi di una particolare suggestione è la statua, in legno policromo, del Cristo morto, esposta in cruda solitudine.
Il soggetto drammatico, opera di Carlo Giuseppe Plura, risalente al XVIII secolo, si salda con l’immagine che tutti abbiamo del Papa che medita le scritture in una piazza San Pietro vuota, eppure mai così piena.
Una rappresentazione unitaria, che richiama il dolore di Maria ai piedi della Croce, la sofferenza di quella madre che perde l’unigenito figlio, ma anche la condivisione, la trasformazione ed il superamento di quel dolore.
Perché non esiste Pasqua nel mondo senza Passione e Morte, non esiste giorno senza la notte e non esiste amore senza sofferenza.





