Dopo Saluzzo anche il Circolo territoriale Fratelli d'Italia di Savigliano, Cavallermaggiore, Monasterolo di Savigliano e Marene ha presentato ai Comuni e all'Amministrazione regionale una proposta di ampliamento dehors per le attività e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Un'iniziativa che si inserisce nella ricerca di soluzioni per fronteggiare le criticità dopo il lockdown dell'emergenza sanitaria e in vista della futura riapertura delle attività di ristorazione.
"Tenendo conto che il distanziamento sociale costringerà le attività a ridurre il numero di posti a sedere per consentire il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone, vogliamo proporre alle amministrazioni comunali e regionale una strategia in supporto alla fase 2", scrivono dal gruppo.
"Le attività legate allo svago e al turismo, più di tutte le altre, stanno inevitabilmente pagando le gravissime ripercussioni economiche di questo momento storico e centinaia sono gli esercizi che rischiano di chiudere definitivamente prima del prossimo anno, visto che, anche mantenendo i costi invariati vedranno però calare drasticamente gli incassi, in quanto, il numero di clienti che potranno servire è stato stimato che diminuirà, in alcuni casi, addirittura del 70%".
E aggiungono: "Riteniamo sia urgente consentire alle attività che occupano un’area di suolo pubblico di espandersi e dare la possibilità a chi ne è sprovvisto, provvisoriamente, di accedere ed utilizzare eventuali parcheggi o porzioni di strada, prendendo anche in seria considerazione l’attuare massicce pedonalizzazioni. Un ampliamento tale da guadagnare lo spazio necessario per mantenere il più possibile i posti a sedere che erano usufruibili prima dell’epidemia".
"A tale scopo - concludono - rivolgiamo la presente richiesta ai Comuni e soprattutto all’amministrazione Regionale tramite il contributo del neoeletto Capogruppo di Fratelli d'Italia, Paolo Bongioanni, affinché venga valutata la possibilità di ampliare gli spazi dedicati ai dehors o di poterne realizzare provvisoriamente di nuovi, con una moratoria senza che siano sottoposti al vincolo della superficie di vendita, permettendo così un ripristino dei posti a sedere che permetta alle attività di sopravvivere".
Tranchant il commento del sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio: “Fratelli d’Italia sono come Fabrizio Del Dongo che giunge a Waterlooo quando la battaglia è già finita. Arrivano sempre in ritardo, noi questa proposta l’abbiamo fatta dall’inizio. Nei progetti presentati dalla maggioranza per la ripartenza della città era tra i primi punti. All’inizio della prossima settimana sarà a tal proposito emessa un’ordinanza che autorizza proprio l’ampliamento dei dehors”.




