/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2020, 08:06

Savigliano, Portolese e Ferraro consiglieri comunali delegati alla Casa della Salute e medicina sul territorio

Portolese: “Con questa nomina avremo più margini di manovra per due argomenti diventati centrali considerata l’emergenza Covid-19

Savigliano, Portolese e Ferraro consiglieri comunali delegati alla Casa della Salute e medicina sul territorio

Pasquale Portolese e Rocco Ferrano hanno ricevuto tramite decreto sindacale la delega a consiglieri per la “Casa della Salute e medicina sul territorio”. 

 

“Ci stavamo occupando già occupando della materia - spiega Portolese -  con questa nomina avremo più margini di manovra dato che l’argomento vista l’emergenza Covid 19 è diventato centrale”. 

 

La medicina del territorio in particolare si occupa dei rapporti con medici di famiglia e pediatri di libera scelta per favorire le così dette cure primarie e per sostenere quelle forme aggregative che favoriscono la continuità assistenziale tra H e Comunità. All’interno della medicina del territorio trova la sua collocazione anche la Casa della salute, quella struttura in grado di garantire assistenza specialistica e infermieristica e diagnostica strumentale per la presa in carico dei pazienti meno gravi che non necessitano di accesso in Pronto Soccorso (codici bianchi) e ancora le patologie croniche all’interno del “piano della cronicità“, già approvato ma non ancora attuato e che andrà implementato.

“Sulla casa della salute avevamo avuto già degli incontri con i medici di medicina generale e il direttore sanitario Noto in epoca pre Covid19 e adesso andremo a riunirci di nuovo” aggiunge Portolese “Questi contenuti sono anche presenti nel programma PD Regionale, ho fatto un’integrazione e adesso fa parte del programma per la 2 fase anche del PD di Savigliano”. 

 

I prossimi step saranno di rapportarsi oltre che con i medici di medicina generale di Savigliano e direttore generale anche con qualche esponente della task force della regione creata ad hoc per la medicina del territorio. 

 

 

c.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium