Attualità - 09 giugno 2020, 12:45

Sommariva Perno, indagine strutturale chiarirà la portata dei danni subiti dal ponte di via Alba

Il sindaco Walter Cornero: "Chiesto alla Provincia di intervenire per abbassare la sede stradale sotto l’attraversamento"

La scena dell'incidente

La scena dell'incidente

Dopo i primi accertamenti compiuti sul posto nei minuti successivi all’incidente, sarà un apposito studio di idoneità strutturale a chiarire la reale portata dei danni subiti dal ponte di via Alba in seguito all'urto causato lo scorso 1° giugno dal passaggio di un rimorchio che trasportava un escavatore (leggi qui).

Rimasta chiusa per alcune ore, la trafficata via, all’ingresso del paese per il traffico proveniente da Alba e Corneliano, era stata riaperta dopo le verifiche di stabilità compiute sul posto dall'ingegner Giulio Gallo.

A quell’indagine seguirà ora un nuovo approfondimento strutturale, richiesto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Walter Cornero.

"Succede che il passaggio di mezzi fuori misura possa creare problemi in quell’attraversamento, nonostante sul posto sia ben segnalata un’altezza massima consentita di 4,30 metri - spiega il primo cittadino sommarivese -. Anche per ovviare a simili problematiche ci siamo attivati chiedendo alla Provincia un intervento sulla strada che porti a ricavare un altezza maggiore sotto il ponte mediante lavori di fresatura del manto bituminoso, col conseguente abbassamento della sede stradale di almeno 20 centimetri".

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU