Attualità - 08 luglio 2020, 15:02

Da domani via l'obbligo di distanziamento sui bus e treni extraurbani del Piemonte

Negli scorsi giorni il Presidente della Regione Alberto Cirio ha firmato un’ordinanza che prevede dal 10 luglio la non obbligatorietà nel mantenere posti a sedere liberi tra utenti; via libera anche per taxi e nel trasporto con conducente

Foto generica e libera

Foto generica e libera

Da domani bus e treni extraurbani a pieno “carico” in Piemonte, senza più distanziamento tra passeggeri e con uso obbligatorio della mascherina. Negli scorsi giorni il Presidente della Regione Alberto Cirio ha firmato un’ordinanza che prevede dal 10 luglio la non obbligatorietà nel mantenere posti a sedere liberi tra utenti, come previsto sino ad oggi contro il contagio da Covid. Via libera anche per taxi e nel trasporto con conducente.

Nelle scorse settimane si era aperto uno scontro con il Governo. Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi hanno più volte sollecitato Roma perché togliesse l’obbligo di distanziamento sui mezzi visto i numeri dei contagi, uniformando le regole per tutte le regioni. I viaggiatori piemontesi, diretti verso il mare, si trovavano a vivere infatti il paradosso di dover mantenere il metro di separazione dagli altri fino a quando viaggiavano sul nostro territorio: arrivati in Liguria il provvedimento non era più in vigore. Una misura che creava ovvi disagi anche per chi si trovava a fare il percorso inverso.

Venerdì scorso il Presidente piemontese aveva annunciato che avrebbe concesso a Roma ancora qualche giorno, per prendere una decisione, per evitare di avere il “caos”. Visto il silenzio, da domani sui treni e bus extraurbani, così come taxi e trasporto con “conducente”, viene meno l’obbligo di distanziamento. Per i passeggeri obbligo di mascherina a coprire naso e bocca, così come nelle stazioni possono essere previsti controlli e postazioni per la distribuzione di disinfettante: incentivata inoltre la vendita di biglietti online.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU