Ventidue persone ancora positive al doppio tampone in un totale di tredici comuni.
Questa la situazione dei contagi da Covid-19 che la Regione Piemonte segnala sull’intero territorio di Langhe e Roero alla data di oggi, venerdì 17 luglio.
Una mappa ben diversa e decisamente meno inquietante di quella che caratterizzava lo stesso territorio esattamente un mese fa, il 17 giugno (46 soggetti ancora infetti, a fronte di 593 guariti e 141 vittime: leggi qui), oppure il 24 maggio scorso (146 positivi al tampone: leggi qui), per non dire dei numeri impressionanti registrati al 10 aprile (322 casi, qui).
“Ci stiamo avvicinando a quota zero. Solo più due residenti albesi oggi risultano ancora positivi al virus", fa sapere da Alba il primo cittadino Carlo Bo, che a nome della sua Amministrazione augura "una pronta guarigione e alla città di poter finalmente liberarsi da questa preoccupazione, rilanciando più possibile il turismo e le attività cittadine”.
Con la capitale delle Langhe, a quota 2 contagi c'è solo Castiglione Tinella, insieme al confinante Castagnole delle Lanze, territorio però dell'Asl astigiana. Sopra quella soglia c'è invece Bra, che registra ancora 5 positivi, mentre sono 4 quelli che il portale della Regione attribuisce a Canale: un dato che secondo il sindaco del centro roerino Enrico Faccenda non sarebbe però corretto: "A Canale nessun caso da settimane".
Nove i centri che attendono la dichiarazione di guarigione di un ultimo paziente. Nelle Langhe abbiamo Neive, Neviglie, Roddi, Verduno e La Morra. Nel Roero si tratta invece di Corneliano, Govone, Pocapaglia e Sommariva del Bosco.