Un tumore scoperto a novembre dello scorso anno, la dignità e la tenacia. Era molto conosciuto Valter Ballatore, 64 anni, un po’ per il suo mestiere da commerciante che lo aveva inevitabilmente portato a conoscere nel corso della sua vita molte persone, ma anche per quel suo essere solare, dotato di gentilezza e sensibilità, come raccontano gli amici più intimi.
Originario di Dronero, è stato per lungo tempo rappresentante di rinomati prodotti gastronomici per importanti aziende italiane e francesi. Tra le aziende anche la Bramardi di Cervasca, conosciuta ed apprezzata per il cioccolato, dove a Nizza ne aprì un punto vendita. Tartufo bianco d’Alba, aceto balsamico di Modena, olio extravergine ed altri prodotti tipici, Valter Ballatore divenne negli anni, soprattutto nel nord-ovest dell’Italia e della Costa Azzurra, un importante fornitore di prodotti di nicchia per venditori ed aziende. Fu, inoltre, tra i fondatori nel Principato di Monaco della sede di Slow Food, organizzando eventi e cene di gala dedicati alla promozione dell’enogastronomia d’alta qualità. Sempre a Monaco, infine, era membro del comitato per l’assegnazione del premio “Gran Cordon d’Or de la Cuisine Fran Française”.
La morte lunedì sera, 28 settembre, all’Ospedale Santa Croce di Cuneo. Alla madre Tersilla, alla sorella Lorena (dipendente comunale - responsabile della Biblioteca di Dronero) ed ai nipoti le più sentite condoglianze. Il pensiero a quanti gli ha voluto bene.
I funerali di Valter Ballatore saranno celebrati oggi, mercoledì 30 settembre, alle ore 14:30 nella Chiesa Parrocchiale di Dronero.





