Curiosità - 19 ottobre 2020, 19:45

Bello, grande e soprattutto buono: il croissant gigante di Chocolat d'Art, per regalare un sorriso

In questo particolare momento volevano regalare un sorriso ai clienti, omaggiando loro una fetta di un croissant speciale, realizzato appositamente per dire un grazie a tutti

Bello, grande e soprattutto buono: il croissant gigante di Chocolat d'Art, per regalare un sorriso

Sabato 17 ottobre, alle ore 16, Elio e Massimo hanno presentato agli occhi stupiti di adulti e bambini, il loro grande croissant farcito!

Un’iniziativa nata in un momento difficile, particolare, unico, e quindi c’era bisogno di realizzare qualcosa di strano, di diverso, di non comune. Nasce così l’idea di creare un croissant da oltre 6kg.

La lavorazione è la medesima di un croissant standard con una variante nella quantità degli ingredienti.

Si realizza un pre-impasto, tipo quello per il panettone per poter dare forza sufficiente all’impasto; successivamente lo si lascia levitare. Successivamente si impasta tutto con ben 3 kg di farina media forza, 2 kg di burro, 1 kg di acqua, 1 kg di zucchero e 300 g di uova. Terminata questa fase, si lascia riposare l’impasto; successivamente si realizzano le pieghe e si lascia nuovamente riposare. Successivamente gli viene data la forma del croissant e lo si lascia lievitare per 12 ore. Infine, la cottura a 180 gradi per circa un’ora e mezza.

Per questo maxi croissant è stato usato lievito madre che, differenza delle lavorazioni con lievito di birra o simili, ha una lievitazione molto lenta ma il risultato in termini di profumo, struttura e sapore è di assoluto livello. Nella quotidianità del nostro lavoro, ci spiega Massimo “si preparano i croissant un giorno per l’altro. Ad esempio martedì mattina si impastano quelli che verranno offerti ai clienti il mattino successivo, non surgeliamo i croissant: i nostri clienti si deliziano con prodotti sempre freschi”.

Da Chocolat d'Art a Cuneo, potete trovare i prodotti più vari della vera produzione di cioccolato e pasticceria artigianale e tradizionale: cioccolato in praline, tavolette, soggetti in cioccolato, torte, biscotti, specialità di pasticceria secca e ancora, croissant a lievitazione naturale accompagnati da preparazioni di caffetteria. In più lasagne, quiche, pizze, insalate tradizionali, assortite e preparazioni varie salate dedicate alla pausa pranzo.



Chocolat D’Art si trova a Cuneo, in via Sebastiano Grandis n. 6.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/chocolat.dart/

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU