Attualità - 17 novembre 2020, 15:40

Tamponi "drive through" anche a Cuneo: l'area sarà allestita nel grande parcheggio di via Vecchia di Borgo San Dalmazzo

Un'area fuori dal centro cittadino ma raggiungibile, in caso, anche a piedi o in bici. Sarà attiva in un paio di settimane. La decisione è frutto di un accordo tra Asl CN1 e Comune di Cuneo

L'area dove verrà allestito il drive through

L'area dove verrà allestito il drive through

Dopo Savigliano e Mondovì, anche Cuneo avrà il suo "drive trough".

Trovata la location, in accordo tra Asl CN1 e Comune di Cuneo, dovrebbe essere pronto in un paio di settimane.

Diverse le ipotesi iniziali, che avevano contemplato anche l'area del MIAC e quella del palazzetto di San Rocco Castagnaretta.

Alla fine la decisione è ricaduta su un'area fuori dal centro cittadino ma comunque facilmente raggiungibile anche a piedi o in bici. Si tratta del grande parcheggio di via Vecchia di Borgo San Dalmazzo, praticamente dietro Villa Santa Croce e il campo di atletica, nel quartiere Donatello.

Ed è proprio da questa zona della città che si sono sollevate alcune proteste sulle possibili conseguenze di un drive trough in quell'area. Alcuni residenti lamentano infatti un possibile aumento del traffico e quindi dell'inquinamento nonché un disagio generale per chi ci vive, trattandosi di un quartiere residenziale.

Comunque sia il nuovo punto tamponi sarà allestito, compatibilmente con tutte le esigenze tecniche e logistiche, verso la fine del mese di novembre. Per restarci per buona parte del 2021. 

Entro una settimana dovrebbero arrivare i vari container - da quello dell'accettazione a quello dei prelievi - e verranno effettuati tutti gli allacciamenti necessari per l'operatività. Inizialmente il centro tamponi dovrebbe essere attivo dal lunedì al venerdì, ma non si esclude che l'apertura possa essere estesa anche ai fine settimana.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU