Curiosità - 17 novembre 2020, 19:09

Video/racconti online, la nuova iniziativa sulla pagina Facebook "Biblioteca civica di Magliano Alfieri"

Il progetto per i bambini dai 3 ai 7anni prende vita su Facebook grazie all'idea di tre volontarie per ricordare ai più piccoli i bei momenti passati insieme, con la speranza di rivedersi tutti insieme in presenza. Il prossimo video sarà "I tre capretti furbetti"

Video/racconti online, la nuova iniziativa sulla pagina Facebook "Biblioteca civica di Magliano Alfieri"

Prima della chiusura al pubblico della Biblioteca di Magliano Alfieri - in quanto attività culturale non prevista all'interno della zona rossa del Piemonte - ogni quindici giorni si tenevano gli incontri di letture di racconti ad alta voce ai bambini da 0 a 3 anni e una volta al mese a quelli dai tre ai 6anni. 

Per mantenere viva la tradizione di letture, tre volontarie (Lella, Carla, Enrica), hanno pensato di attivare una serie di video/racconti online per tutti i bambini maglianesi affezionati.

I racconti visibili sulla pagina Facebook della "Biblioteca civica di Magliano Alfieri" fanno parte di una serie di raccolte di storie tratte da libri per bambini dai 3 ai 7anni. 

Al momento sono stati pubblicati due video realizzati dalla maestra, Enrica Somano, della scuola infanzia maglianese con la voce raccontata di Lella e la collaborazione di Carla: "La gallinella rossa e il chicco di grano" e "La magia di Barbara". Il prossimo video/racconto sarà "I tre capretti furbetti". 

"Ci dispiace molto non vedere i numerosi bambini che venivano volentieri in Biblioteca ad ascoltare le letture di "Nati per leggere". Per questo motivo - spiega Lella Farinasso, una delle volontarie - abbiamo pensato di dare qualcosa che potesse ricordare ai più piccoli i bei momenti passati insieme in Biblioteca, con la speranza di lasciarci alle spalle questo spiacevole periodo di pandemia e rivederci tutti di nuovo con serenità in presenza" 

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU