Curiosità - 21 gennaio 2021, 09:45

“News dal Monviso”: un progetto per integrare ancora di più servizi pubblici e privato sociale

Gli incontri si terranno il 28 gennaio e l'11 e 25 febbraio, sempre alle 17, rispettivamente nei territori fossanese, saluzzese e saviglianese

Il Comune di Saluzzo

Il Comune di Saluzzo

La Regione Piemonte con la strategia We.Ca.Re (Welfare Cantiere Regionale) ha inteso offrire alle comunità locali l'opportunità di sperimentare modelli innovativi di integrazione tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, nell'ambito dell'organizzazione dei servizi sociali e alla persona. 

Il Consorzio Monviso Solidale, capofila del progetto “News dal Monviso” insieme ad altri sei partner del privato sociale, sta promuovendo un'iniziativa di animazione territoriale per avviare un confronto con le realtà locali sui possibili modelli di intervento e di collaborazione pubblico-privato.

Inoltre – spiega Enrico Giraudo, Responsabile Area Progetti del Monviso Solidale – un secondo obiettivo è quello di formulare, nell’ambito della collaborazione pubblico-privato, una proposta che potenzi il ruolo delle associazioni di volontariato e in genere del terzo settore, che operano significativamente sul nostro territorio”.

Il partner Fondazione NoiAltri ONLUS, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, ha avviato una mappatura delle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali ed enti giuridici del fossanese, saluzzese e saviglianese: da essa emerge una fotografia degli enti più rappresentativi, attivi e presenti sul territorio.

In una prima fase, tale lettura è stata oggetto di un confronto con le Amministrazioni Comunali per valutarne meglio i punti di forza e di debolezza. La seconda fase che prende avvio ora, ha previsto la calendarizzazione di tre workshop online, specifici per ogni territorio, ai quali sono invitati a partecipare attivamente tutti gli enti del terzo settore inseriti nella mappatura condivisa con i comuni.

Gli incontri online si terranno:

    • Giovedì 28/01/2021 alle ore 17.00 per il territorio del Fossanese;

    • Giovedì 11/02/2021 alle ore 17.00 per il territorio del Saluzzese;

    • Giovedì 25/02/2021 alle ore 17.00 per il territorio del Saviglianese.

I risultati ottenuti attraverso lo scambio e il confronto promossi all’interno dei workshop, rappresentano il punto di partenza per la definizione di un nuovo efficace modello, di co-programmazione e  co-progettazione sociale, che coinvolgerà da protagonisti sia il pubblico che il privato sociale operanti sul nostro territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento all’Area Progetti e Qualità del Consorzio Monviso Solidale al chiamando il numero 0172698616.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU