/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 06 marzo 2021, 07:20

Cuneo, il Comune pronto ad acquisire 710 metri di via dell'Abbazia

La proposta prende le mosse dalla necessità di installare in zona dissuasori della velocità per le automobili in transito

Cuneo, il Comune pronto ad acquisire 710 metri di via dell'Abbazia

710 metri: è questa l’estensione di un tratto di via dell’Abbazia, nella frazione di San Benigno di Cuneo che, nella riunione della II^ commissione consiliare tenutasi giovedì 4 marzo, è stato oggetto di una specifica discussione rispetto a una proposta di acquisizione da parte del Comune.

A illustrare la proposta è stato l’assessore Luca Serale: “Si tratta del tratto di strada che va dal cartello di San Benigno sino alla rotonda su via Villafalletto, e che nonostante abbia visto ridurre il traffico di mezzi pesanti in transito, è ancora percorso dalle vetture a una velocità davvero altissima”.

I numeri sul tratto specifico di via dell’Abbazia parlano di 860 passaggi giornalieri.

L’obiettivo del Comune è quindi quello di intervenire con qualche soluzione dissuasiva, allo scopo di proteggere una strada particolarmente centrale in cui insistono tutte le principali attività della frazione di San Benigno, cosa impossibile finché la strada rimane di proprietà della Provincia: “Abbiamo già incassato il via libera dalla Provincia rispetto alla cessione” ha assicurato Serale.

La strada, essendo nel centro abitato, dovrebbe assumere caratteristiche più prossime agli “utenti deboli” come pedoni, ciclisti e cittadini in genere. La Provincia dovrà, ora, deliberare la cessione della strada a favore del Comune e si dovrà poi effettuare un passaggio con la Regione” ha specificato l’ingegner Martinetto.

La proposta verrà discussa anche nel consiglio comunale del mese corrente.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium