Sport - 11 aprile 2021, 19:00

Volley A2/F: La Lpm Bam Mondovì scivola in casa! Al PalaManera la Cbf Balducci Macerata passa per 1-3

Gara spettacolare al PalaManera tra Lpm Bam Mondovì e Cbf Balducci Macerata. Le marchigiane si impongono per 1-3. La polacca Lipska chiude l'incontro con 30 punti

Un momento del match tra Mondovì e Macerata (foto Guido Peirone)

Un momento del match tra Mondovì e Macerata (foto Guido Peirone)

Si complica il cammino della Lpm Bam Mondovì nella corsa alla promozione diretta in A1. Le Pumine di Delmati vengono superate in casa dalla Cbf Balducci Macerata per 1-3, al termine di una partita più combattuta di quanto possa dire il risultato. Le ospiti hanno sfruttato appieno le ottime qualità difensive e la potenza in attacco di una Lipska a tratti incontenibile, autrice di 30 punti.

Le Pumine hanno lottato in tutti e quattro i set, come confermato dai parziali con punteggi altissimi. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto ed hanno dato vita ad una gara spettacolare ed intensa. La differenza l’hanno fatta i particolari, con un attacco monregalese che nei primi due set poteva essere più incisivo, mentre dall’altra parte del campo c’era una Lipska ed una difesa eccellente. Nelle Pumine da segnalare i 17 punti di Alice Tanase.

PRIMO SET: Si parte con l’errore al servizio di Aleksandra Lipska. Grande equilibrio in campo con il punteggio sul 3-3. Un po' d’imprecisione in attacco delle Pumine consente a Macerata di portarsi sul 4-7. Coach Delmati interrompe il gioco sul 4-8 chiamando il primo time-out del match. Arriva un doppio ace della Lipska e la Cbf Balducci scappa via sul 7-12. La Lpm reagisce ed accorcia le distanze sull’11-13. Entra in campo la Bordignon per rendere più solida la ricezione delle Pumine. L’ace di Alessia Mazzon rimette in equilibrio il punteggio sul 15-15. Coach Paniconi chiama il time-out con Mondovì avanti 16-15. Si rientra in campo e Macerata piazza quattro punti consecutivi, l’ultimo dei quali “regalato” da una clamorosa svista arbitrale. Le Pumine non si perdono d’animo e rimettono in parità il punteggio sul 20-20. Ancora un ace di Beatrice Molinaro ed Lpm avanti 22-21. Controsorpasso Macerata e time-out chiesto da Delmati sul 22-23. Arrivano due set-ball per le ospiti, ma la Lpm riesce ad annullarle entrambe. Si va avanti ai vantaggi, dove alla fine la spunta Macerata per il definitivo 25-27.

SECONDO SET: Si riparte con un triplo ace di Alice Tanase. Grazie ad un’ottima fase difensiva, la formazione ospite accorcia le distanze. Le Pumine riescono a mantenere due lunghezze di vantaggio sul 7-9. Si torna in parità sull’11-11. Il doppio muro di Beatrice Molinaro permette alla Lpm di andare sul 16-14. Coach Paniconi cerca di correre ai ripari chiamando il time-out. La mossa produce gli effetti sperati, visto che al rientro in campo, come nel set precedente, Macerata piazza quattro punti consecutivi. Questa volta è coach Delmati a chiamare il time-out sul punteggio di 16-18. I punti di vantaggio delle ospiti salgono a 3. Sul 19-22 il tecnico monregalese sfrutta il secondo time-out. Le Pumine non mollano e ritrovano la parità sul 23-23. Nuova interruzione con il time-out richiesto da coach Paniconi. Al rientro in campo una “sassata” della Lipska consegna un set-ball a Macerata, prontamente annullato da Taborelli. Anche in questo set si va avanti ai vantaggi. La zampata vincente è ancora delle ospiti, che con un muro su Taborelli chiudono il parziale sul 24-26.

TERZO SET: Pumine avanti 4-2. Le padrone di casa si mostrano più aggressive, riuscendo a portarsi sul 7-3. Coach Paniconi chiama il time-out. Si rientra in campo e Alessia Mazzon piazza un ace. Macerata cerca di recuperare lo svantaggio, ma le Pumine continuano a difendersi con ordine. Si arriva sul 14-10. Arriva un giallo per Mondovì per qualche parola giudicata di troppo proveniente dalla panchina monregalese. Dopo l’attacco vincente di Veronica Taborelli si arriva sul 21-14. Due punti rosicchiati dalle ospiti e coach Delmati chiama il time-out. Le marchigiane restano in scia delle Pumine sul 23-20. Arrivano quattro set-ball per la Lpm, che al primo tentativo trova il punto che vale il 25-20.

QUARTO SET: Si ricomincia con l’attacco vincente di Leah Hardeman. Ottima partenza delle Pumine, avanti 3-0. Anche il muro monregalese appare solido e si arriva così con la Lpm sul 5-1. Coach Paniconi chiama subito il time-out. La Lipska torna a spingere e il vantaggio delle padrone di casa si assottiglia a due lunghezze sull’11-9. Le Pumine perdono un po' di smalto e la Cbf Balducci ne approfitta per ritrovare la parità sul 12-12. Coach Delmati interrompe il gioco chiamando il time-out. Si torna in campo e Macerata continua a macinare gioco e punti. Si arriva sul 12-15. La grinta del Puma riporta in parità il set sul 16-16. Nuovo break per Macerata, ma rapido contro-break monregalese. Al termine di un’azione spettacolare le marchigiane guadagnano il punto del 19-21. Nuovo time-out chiesto da Delmati. Ace di Renieri e quattro match-ball per Macerata, avanti 20-25. Le Pumine annullano due chance, ma alla terza ci pensa la solita Lipska a chiudere il set ed il match sul 22-25.

LPM BAM MONDOVI’: Taborelli, Scola, Midriano, Bonifacio, Mazzon, De Nardi, Hardeman, Bordignon, Molinaro, Tanase, Mandrile, Serafini. Allenatore: Davide Delmati; 2° All. Claudio Basso.

CBF BALDUCCI MACERATA: Pomili, Martinelli, Giubilato, Renieri, Pirro, Lipska, Peretti, Mancini, Maruotti, Rita, Galletti, Sopranzetti, Bisconti. Allenatore: Luca Paniconi; 2° All. Michele Carancini.

ARBITRI: 1° Roberto Pozzi (Alessandria); 2° Marco Pasin (Torino).

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU