Sono quasi giunti al termine i lavori di messa in sicurezza del teatro sociale di Mondovì Piazza, un piccolo gioiello ottocentesco dimenticato per decenni.
Nella giornata di ieri, sabato 10 aprile, l'amministrazione ha condiviso con i cittadini alcuni scatti in anteprima del cantiere (leggi qui), prima tappa di un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di restituire la possibilità di vedere l'interno del teatro a residenti e turisti.
"Si avviano alla conclusione i lavori relativi alla messa in sicurezza del Teatro Sociale, un investimento di 500 mila euro che consente di ritenere sicuro tutto l'edificio e che ha permesso di intervenire sulla facciata e sul tetto, vale a dire le parti più ammalorate e quelle di maggiore pericolosità per l'incolumità pubblica" - commenta il sindaco, Paolo Adriano.
"La messa in sicurezza prelude ad una nuova forma di utilizzo: come avremmo potuto non pensare ad una modalità di 'restituzione' di questo bene storico alla fruizione da parte di cittadini e turisti?" - prosegue il vice sindaco e assessore alla cultura, Luca Olivieri
La risposta è racchiusa nell'idea di Sandra Carboni, assessore ai Lavori Pubblici, che spiega: "Nuove risorse saranno necessarie per realizzare l'accesso alla struttura, attraverso l'entrata che è sul retro dell'edificio e dalla quale si dipanerà una passerella che permetterà di arrivare fino a quella che una volta era la platea. Una passeggiata sospesa, in un luogo a cavallo del tempo".
L'intervento verrà sottoposto a brevissimo alla Soprintendenza, mentre l'amministrazione sta già lavorando per mettere a disposizione i fondi necessari.
"Guardiamo al futuro con fiducia perché continua il lavoro utile per restituire ai monregalesi ed ai turisti l'anima della nostra città, quella storico-culturale che ci consentirà di essere pronti per la ripartenza: Polo delle Orfane, Infinitum, Teatro Sociale, Mondovì Sotterranea sono 4 progetti che nel 2017 non c'erano" - concludono dall'amministrazione.





