Attualità - 22 aprile 2021, 17:24

Dal 3 maggio Tenda e La Brigue saranno nuovamente raggiungibili in treno

Una notizia attesa da tempo dopo che lo scorso ottobre la tempesta Alex aveva interrotto anche la circolazione ferroviaria.

Dal 3 maggio Tenda e La Brigue saranno nuovamente raggiungibili in treno

Dal 3 maggio la linea ferroviaria tra Nizza e Tenda tornerà ad essere operativa. Una notizia attesa da tempo, dopo i danni lasciati dal passaggio della tempesta Alex. Torneranno a essere nuovamente collegate sia Tenda che La Brigue. 

Un intervento complicato, tanto da arrivare a fine anno con una certa incertezza delle autorità circa il buon esito del ripristino della circolazione ferroviaria. Questa riapertura porterà a quattro passaggi, andata e ritorno, del treno francese e due di mezzi italiani. 

Il ritorno del treno, comporterà anche la fine dei trasporti straordinari di persone in elicottero e rappresenta un primo segnale di normalità dopo la devastazione lasciata dalla tempesta di ottobre. Se non si fosse arrivato a questa riapertura della circolazione ferroviaria, c'era il rischio concreto che la viabilità sulla val Roya rimanesse bloccata per degli anni. Inoltre, questo dovrebbe consentire un accelerazione sui lavori di ripristino della strada RD 6204, proseguimento francese della SS20.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU