20 milioni di euro: è questa la cifra per i progetti di rigenerazione urbana che mette a disposizione il Decreto ministeriale 2/04/2021, al cui bando il Comune di Cuneo candiderà la nuova biblioteca di palazzo Santa Croce.
A chiedere conto dei progetti proposti da parte dell’amministrazione sono stati – con due interpellanze differenti, presentate insieme nel corso dell’ultimo consiglio comunale - Manuele Isoardi (MoVimento 5 Stelle) e “Nello” Fierro (Cuneo per i Beni Comuni).
La risposta ha coinvolto ben tre assessori. Mauro Mantelli ha sottolineato come l’Ufficio Europa del Comune abbia intercettato anche questo bando, rivolto a progetti specifici di (appunto) rigenerazione urbana: “Recentemente abbiamo approvato in Giunta il progetto di fattibilità per il progetto della nuova biblioteca di Santa Croce, e su questo andremo a chiedere il co-finanziamento” ha assicurato.
“Quella della biblioteca è una grande sfida, vogliamo creare un servizio aperto, accessibile e inclusivo che sia il cuore pulsante della Cittadella della Cultura – ha sottolineato l’assessore Cristina Clerico - . È un caso unico di investimento così corposo su una struttura del genere ma la nostra biblioteca civica è la più antica del Piemonte, un vero gioiello, che merita il contenitore giusto per diventare fulcro della vita culturale cittadina. Un progetto grandioso e che confidiamo meriti l’attenzione dovuta anche dalla partecipazione al bando, e che vorremmo portare in commissione nel mese di maggio”.
In ultimo, la conferma della vicesindaco Patrizia Manassero: “Agiremo in modo rapido con una variazione di bilancio il prima possibile: il progetto deve essere inserito nel piano degli investimenti per essere candidabile al bando”.





