Scatteranno nel 2022 i cento anni dall'insediamento come governatore del Dodecaneso di uno dei peveragnesi più celebri nella storia d'Italia, il senatore Mario Lago. E l'associazione ha deciso di iniziare già ora a celebrarne la figura.
Sulla pagina Facebook della Big Bench Montrucco - gestita dall'associazione di promozione del turismo e della conoscenza storica e ambientale del territorio della Bisalta "Enjoy Bisalta", anche madrina della Big Bench stessa - , infatti, appaiono ormai da qualche giorno pillole di storia su Mario Lago.
Diplomatico di carriera, Lago fu il primo incaricato d'affari - dal 1919 al 1920 - presso la neo costituita Repubblica cecoslovacca e dal 1922 al 1936 fu governatore del Dodecaneso. Responsabile della costruzione, a Peveragno, del campanile della chiesa di San Giorgio sull'omonima collina - del tutto simile a un minareto rodiano - , in suo onore venne edificata la nuova città di Portolago nell'isola di Lero e il villaggio agricolo di Peveragno Rodio (la cui distanza dalla Peveragno "originale" è tracciata davanti alla panchina gigante, assieme a quelle di altri posti del mondo).
Oltre al ricordo della vita e delle opere di Lago, Enjoy Bisalta sta anche lavorando per organizzare - nell'estate del prossimo anno - il gemellaggio culturale con Rodi: l'intenzione sarebbe quella di portare i cittadini interessati a visitare i resti delle opere urbanistico-architettoniche che il senatore Lago fece realizzare sulle isole.





