Giovani, turismo e futuro: sono tre le parole chiave alla base di "Idee di impresa", l'innovativo contest pensato per i giovani, realizzato dal Comune di Mondovì in collaborazione con il Circolo delle Idee, la Consulta Comunale Femminile e il prezioso supporto della Fodazione CRC e di Socialfare.
Il contest, presentato lunedì 7 giugno, in municipio, in occasione dell'apertura alle candidature dei progetti, si propone come un mezzo per avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale, creando nuove opportunità di lavoro e crescita personale.
I progetti candidati dovranno focalizzarsi sullo sviluppo turistico e territoriale del Monregalese, puntando i riflettori sulle tematiche del turismo, dello sviluppo del territorio e la sua digitalizzazione. I partecipanti dovranno avere meno di 35 anni di età e il progetto dovrà garantire la non discriminazione di genere.
"L’idea nasce dall’esigenza di rafforzare maggiormente le innumerevoli opportunità culturali e sociali che il territorio Monregalese offre, con l’obbiettivo di favorire la nascita di un’economia virtuosa e d’impatto" - spiegano dal Circolo delle Idee e dalla Consulta Femminile di Mondovì.
Le candidature si chiuderanno il 31 luglio e il 25 settembre si terrà l'evento finale, in Piazza Maggiore, con la presentazione delle due idee vincitrici e dei giovani start-upper.
Per tutte le informazioni, contatti e il regolamento consultare il sito www.ideedimpresa.it o scrivere a Info@ideedimpresa.it
SVOLGIMENTO DEL CONTEST
Il contest sarà sviluppato in 5 tappe:
– 7 giugno apertura contest
– 31 luglio chiusura contest
– 25 agosto termine ultimo per la comunicazione delle due start up migliori, che potranno accedere al percorso di formazione
– 6 settembre inizio formazione con Socialefare
– 25 settembre evento finale con presentazione delle due start up selezionate.
PREMI
Le start up vincitrici parteciperanno al percorso di formazione offerto dalla società incubatrice di start up, Socialfare: 9 incontri strutturati in tre moduli, tra formazione in plenaria e workshop. Il percorso di accompagnamento, sarà condotto utilizzando l’approccio metodologico ibrido del Design Sistemico e del Design Thinking.





