/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 20 giugno 2021, 09:01

Finalmente a Bra la prima scuola primaria a indirizzo musicale della provincia di Cuneo

Un progetto sperimentale per lo studio delle sette note si affianca alle lingue nell’offerta didattica del "Convitto Provvidenza - International School Bra"

Il maestro Paolo Zanarella coi piccoli allievi del Convitto Provvidenza - International School Bra

Il maestro Paolo Zanarella coi piccoli allievi del Convitto Provvidenza - International School Bra

Mentre nelle classi di tutta Italia è da poco suonata l’ultima campanella prima della sosta estiva, c’è chi già programma in modo dettagliato le attività del nuovo anno scolastico.

E’ il caso della scuola primaria interna al "Convitto Provvidenza - International School Bra", istituto paritario che ha sede nei prestigiosi locali del settecentesco complesso di via Provvidenza-angolo via Vittorio Emanuele a Bra.

Qui nei giorni scorsi la direzione dell’istituto ha promosso un primo incontro tra le insegnanti assegnate alle classi del primo biennio e i genitori dei bimbi che, in parte provenienti della collegata scuola dell’infanzia (sono circa 140 gli allievi che complessivamente frequentano l’istituto), proprio in questi giorni stanno imparando a conoscere compagni e docenti grazie alla settimana di inserimento previsto nel calendario di attività dell’istituto, così da anticipare i tempi rispetto all’inizio delle lezioni a settembre.

In questa cornice si inserisce un’offerta didattica che prevede alcune importanti novità. Tra queste la principale riguarda senz’altro il potenziamento della proposta che riguarda lo studio delle sette note: una specifica che fa della Provvidenza la prima scuola della provincia – e tra le prime in Italia – a proporre l’indirizzo musicale sin dalla primaria.

Quello di avvicinare i piccoli studenti anche a questo apprendimento è il compito cui si dedicherà il maestro Christian Alasia, che ai genitori ha sottolineato l’importanza di "fornire agli allievi le nozioni utili a favorire una loro prima espressione musicale, utile a stimolarne la creatività".

Un percorso che nel corso degli anni prevederà da parte di bambini e famiglie la scelta degli strumenti – dal flauto alla chitarra, dal pianoforte al violino – cui i primi andranno via via ad applicarsi grazie anche a lezioni individuali che ogni settimana si affiancheranno a quelle di gruppo, proprio come avviene nelle scuole a indirizzo musicale di grado superiore.

Un ambizioso progetto, quindi, che si avvarrà anche della preziosa consulenza di un artista d’eccezione. Si tratta del maestro padovano Paolo Zanarella, volto noto della scena artistica nazionale, conosciuto per le sue apparizioni televisive (l'ultima nella puntata di ieri del programma Rai "Linea Blu"), ma anche per le particolari esibizioni delle quali negli anni si è reso protagonista nei luoghi più diversi, come quando suonò sospeso a metri di altezza sulle acque di Venezia.   

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 0172/412.454 (orario di segreteria 7.30-18), scrivere alla mail info@convittoprovvidenza.it o consultare il sito internet www.convittoprovvidenza.it.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium