Eventi - 28 settembre 2021, 18:23

A Saluzzo “First love”: sul palcoscenico lo sci di fondo, tributo a Stefania Belmondo

Al cinema teatro Magda Olivero penultimo spettacolo della rassegna interrotta lo scorso anno. La sciatrice cuneese ha collaborato allo spettacolo di Marco D’Agostin, storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale piaceva questo sport e non il calcio

È un grande tributo al primo amore e alla carriera di Stefania Belmondo, che con le sue vittorie ha fatto sognare tantissimi italiani e fondisti, lo spettacolo «First love» di e con Marco D’Agostin, che andrà in scena venerdì 1 ottobre, alle 21, al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo ( via palazzo di città).

È il penultimo appuntamento della stagione organizzata da Piemonte dal Vivo e dal Comune di Saluzzo.

È la stessa Stefania Belmondo, campionessa olimpica piemontese, a occuparsi con Tommaso Custodero della consulenza scientifica dello spettacolo. 

“La scelta di mettere in scena lo sci di fondo  è una enorme opportunità per far conoscere di più questa disciplina - racconta la sciatrice – Inoltre  Marco D’Agostin,  in quanto fondista, riesce a esprimere bene questi concetti e questo sport con grande maestria, attraverso il movimento, la danza e il teatro.

Lo spettacolo è un potente   strumento per far capire che lo sport è veramente un insegnamento per la vita. È un insieme di regole e valori, che fatti propri si ribaltano nella vita di tutti i giorni. Se non abbiamo regole, nello sport come nella vita, diventa tutto difficile e si finisce per essere senza bussola; e il teatro prevede la medesima disciplina.

Quando ho visto per la prima volta lo spettacolo ho rivissuto con immensa emozione la vittoria alle Olimpiadi".

«First love» è un risarcimento messo in busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo. Anche la passione per la danza, di cui non conosceva alcun movimento, lo induceva a replicare quelli dello sci, in camera sua, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia.

Quel ragazzo ora cresciuto, non più sciatore ma danzatore e mosso da un’ attitudine competitiva alla coreografia, ha incontrato il suo mito di bambino, la campionessa olimpica Stefania Belmondo, ed è tornato sui passi della montagna.

È giunto il tempo di gridare al mondo che quel primo amore aveva ragione d’esistere, che strappava il petto come e più di qualsiasi altro.

In una rilettura della più celebre gara della campionessa piemontese, la 15km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, «First love» si fa grido di vendetta, disperata esultanza, smembramento della nostalgia.

Ingresso singolo  18 euro, ridotto 15 euro.

Per prenotare si può inviare una mail a prenotazioni@cinemateatromagdaolivero.it. Per informazioni: www.piemontedalvivo.it - www.cinemateatromagdaolivero.it.

 

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU