Si è da poco conclusa nella nostra città la terza edizione del Festival dei Luoghi Comuni, organizzata dall'associazione culturale CUADRI, che ha coinvolto diversi protagonisti, tra cui i collaboratori della rivista italiana di geopolitica LIMES, nella presentazione delle tematiche, più che mai attuali, del confine.
L’edizione di quest’anno, a cura di Marco Aime e Lucio Caracciolo, ha visto la partecipazione nutrita della cittadinanza cuneese negli incontri, spettacoli, laboratori e mostre, il tutto attinente al tema di “Culture, Paesi e Confini”.
La mostra cartografica di Laura Canali, artista e cartografa di Limes, composta da mappe geopolitiche di grande formato ed allestita durante il festival presso Palazzo Santa Croce, è ora collocata, grazie all'interessamento e alla disponibilità della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Angela Aimone, presso l’ITC “F.A. Bonelli”.
La mostra propone un viaggio attraverso alcune zone di confine e di tensione da percorrere seguendo le otto mappe che, non accontentandosi delle normali linee geografiche, rappresentano alcune dinamiche che si muovono in un determinato spazio e in un determinato momento.
La mostra, un utile strumento didattico per promuovere lo studio della geografia e della storia, è situata nel cortile coperto interno alla scuola, ed è visitabile, previo appuntamento, dalle altre scuole del territorio, da novembre 2021 a febbraio 2022.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'I.T.C. “F.A. Bonelli” al 0171.692353.







