Attualità - 23 dicembre 2021, 11:30

Un contributo di 45 mila euro per il Sacrario Partigiano di Bastia Mondovì

In questi giorni il comune ha ricevuto anche 20 mila euro da Fondazione CRT che serviranno per interventi sulla casa protetta

Un contributo di 45 mila euro per il Sacrario Partigiano di Bastia Mondovì

Affascinante, ricco di storia e con un panorama mozzafiato e presto anche rinnovato. 

Impossibile non restare affascinati dal Sacrario Partigiano di Bastia Mondovì che, proprio lo scorso ottobre, ha celebrato il 70^ anniversario dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1951 alla presenza dell'allora Presidente del consiglio Alcide De Gasperi. 

Il Comune ha ricevuto un contributo di 45 mila euro erogati dal Consiglio dei Ministri che verrà utilizzato per alcuni interventi di ripristino nell'area del Sacrario.

"L'obiettivo è quello di rifare la pavimentazione del sagrato in pietra di Luserna che in alcuni punti necessita di manutenzione." - spiega il sindaco Paolo Crosetti - "L'inizio dei lavori è in programma per la primavera".

Le buone notizie per il comune, però, non sono finite. In questi giorni infatti è arrivata anche la conferma di un altro contributo di 20 mila euro, erogato da Fondazione CRT, che verrà utilizzato per la casa protetta "RAF L'Aquilone".

"Siamo molto felici per questi contributi che ci permetteranno di intervenire per il Sacrario e per la casa protetta che, dal 1° gennaio 2022, ospiterà anche l'ambulatorio medico" - aggiunge il primo cittadino - "un bel traguardo per Bastia Mondovì che non ha mai avuto prima un ambulatorio medico di proprietà comunale. Ringrazio per questo il presidente di Fondazione CRT, Giovanni Quaglia e tutti coloro che hanno sostenuto e renderanno possibili gli interventi". 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU