Saluzzese - 26 febbraio 2022, 17:50

Lucio Rossi racconta in un affascinante viaggio fotografico, Saluzzo e le Terre del Monviso

Inaugurata la mostra nel Quartiere della ex Caserma Musso. Istantanee. Storie di terre e comunità del Monviso è visitabile fino al 18 aprile

Istantanee. Storie di terre e comunità del Monviso: inaugurata la mostra di Lucio Rossi

Istantanee. Storie di terre e comunità del Monviso: inaugurata la mostra di Lucio Rossi

Istantanee. Storie di terre e comunità del Monviso, la mostra bellissima di fotografie del noto fotografo parmense Lucio Rossi, è stata inaugurata ieri, nella ex caserma Musso. Sarà visitabile fino al 18  aprile.

Sono 120 scatti  attraverso cui  l’autore racconta le Terre del Monviso percorrendo le vallate e la pianura.  Vi ha lavorato per un anno intero accompagnato ora dagli animatori del territorio, ora da amici incontrati lungo il percorso, sempre affiancato dalla macchina pronta a scattare per rubare volti o attimi irripetibili, ha incontrato festival e musica, balarin, piatti e gusto, mandrie e pastori, soprattutto, ha incontrato il territorio e chi lo vive per poterne catturare l’identità e l’unicità. E le ha catturate.

E’ un itinerario avvincente, patrimonio prezioso, catalogo di storie  che mostra le terre che, tra Saluzzo e la Francia, da Bagnolo sino ad Argentera, si affacciano sul Monviso.  "Un documento per il futuro", sottolinea Rossi.

"Nel 2019 prima ancora di avere un incarico ufficiale per la mostra ( u progetto di Terres Moviso) sono venuto qui sapendo del grande spettacolo che la primavera crea con la fioritura e ho iniziato a scattare migliaia di fotografie". 

Un vero inizio il lavoro sbocciato con i fiori dei frutteti, cresciuto con tutti i frutti della natura e della mano dell’uomo, racconta con l’approccio ad alta sensibilità dell’artista. Ho ripreso luoghi straordinari, volti ed attività  e la storia di gente, con la curiosità non  solo del fotografo, ma di chi con il suo mestiere passa la vita a raccontare. 

Il servizio che inizia a primavera si protrae fino a fine  anno e, nel viaggio fotografico con la curatela di Paolo Verri e Lucio Rossi, si evidenzia il filo rosso che unisce Saluzzo con le Terre del Monviso e Parma.

Personalità di spicco come Giambattista Bodoni, ideatore del carattere tipografico che porta il suo nome, la cantante lirica Magda Olivero e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un fiume come il Po, che qui nasce e lì definisce un territorio. E, persino le acciughe. Istantanee.

Storie di terre e comunità del Monviso è visitabile: Sabato - ore 14.30 / 18.30 Domenica - ore 9.00 / 12.30; 14.30 / 18.30. Ingresso libero. Green Pass

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU