Saluzzese - 29 marzo 2022, 18:45

A Saluzzo si presenta "La casa sulla scalinata", il nuovo libro di Manuela Dossetti

Venerdì 1 aprile alla ex Caserma Musso per la rassegna le "Trame di Quartiere" della biblioteca Lidia Beccaria Rolfi

Saluzzo, salita al Castello

Saluzzo, salita al Castello

Uno spaccato del recente passato di Saluzzo. E’ «La casa sulla scalinata», l’ultimo libro di Manuela Dossetti che è al centro del prossimo appuntamento con la rassegna «Trame di Quartiere» della biblioteca «Lidia Beccaria Rolfi», venerdì 1 aprile alle 18 nella Sala Tematica de «Il Quartiere» (piazza Montebello, 1).

"Intrecciando sul filo dei ricordi realtà e fantasie – spiegano gli editori -, la protagonista ricrea con nostalgia la storia quasi secolare di una casa e della sua gente sullo sfondo di un'antica città destinata al declino. Nell'affollarsi dei personaggi spiccano le figure ancora ottocentesche della matriarca Giuseppina e delle sue figlie, donne libere che, ciascuna a proprio modo, osarono andare contro le convenzioni e forgiarsi il destino. La casa sulla scalinata, “incantevole e bizzarra”, custodisce le memorie di una famiglia che la abitò per quasi un secolo".

Dossetti, già docente di lettere alle Medie di Costigliole e oggi collaboratrice con l’Università di Torino e riviste di storia, descrive una dipendenza annessa ad un edificio più grande appartenuto alla famiglia Della Chiesa e situato in cima alla scala in acciottolato che da piazzetta dei Mondagli conduce a Salita al Castello.

La matriarca è Giuseppina Laugeri,  commerciante, che nel 1888 acquistò all’asta la casa.

L’autrice dialogherà con Mariella Carena e sono in programma anche letture di brani a cura di Anna Richetta  Cantamutto.

Per info e prenotazioni: 348 0707998, cultura@comune.saluzzo.cn.it

Dopo l’appuntamento del primo aprile, «Trame di Quartiere» torna l’8 aprile con Linda Arnaudo e «Sterlità» (alle 18 Sala tematica), il 21 aprile con Martina Merletti e «Ciò che nel silenzio non tace» (alle 20,45 Sala tematica), il 4 maggio con l’associazione «Voci erranti» e «Bosco Buonanotte» (alle 18 Sala tematica), il 6 maggio con Paola Farinetti e «Tuffi di superficie» (alle 18 Sala tematica) e il 13 maggio con Enrica Tesio e «Tutta la stanchezza del mondo» alle 20,45 al cinema teatro «Magda Olivero».

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU