Sport - 29 aprile 2022, 12:34

Volley, playoff A2M. Al via la semifinale con Santa Croce, coach Serniotti: "Loro sono forti, ma lo siamo anche noi" (VIDEO)

Domenica in Toscana si gioca gara-1, al meglio di 2 vittorie su 3 incontri. In palio la finale promozione contro la vincente di Bergamo-Reggio Emilia

Il muro a tre di Cuneo su un attacco di Fedrizzi durante la gara di regular season contro Santa Croce (Foto: Valerio Giraudo)

Il muro a tre di Cuneo su un attacco di Fedrizzi durante la gara di regular season contro Santa Croce (Foto: Valerio Giraudo)

Al via domenica pomeriggio le semifinali del campionato serie A2 Credem Banca, nelle quali stavolta la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo non parte con il fattore campo a proprio favore. I cuneesi saranno infatti impegnati in gara-1 (si gioca al meglio di 2 vittorie su 3 partite) sul campo toscano di Santa Croce sull'Arno, dove affronteranno i Lupi della Kemas Lamipel, seconda forza del torneo al termine della regular season.

Le due formazioni arrivano all'appuntamento con percorsi diversi: agevole il cammino degli uomini allenati da Cezar Douglas, che nei quarti hanno rifilato un doppio 3-0 a Brescia, mentre quelli di Roberto Serniotti hanno dovuto impiegare ben 10 set per avere la meglio su una coriacea e mai doma Motta di Livenza.

In regular season Cuneo e Santa Croce hanno ottenuto una vittoria a testa ed entrambe le volte si è imposta la squadra in trasferta: 3-1 per la BAM Acqua S. Bernardo all'andata al PalaParenti, mentre il match di ritorno al Palasport di Cuneo terminò con la vittoria dei toscani al tie-break dopo che i biancoblu erano avanti 2-0.

Fu la partita che spezzò la lunga striscia di successi di Cuneo e, contemporaneamente, diede il "la" ad una Kemas Lamipel fino a quel giorno abbastanza in ombra: negli ultimi due mesi Santa Croce è stata probabilmente la squadra che ha espresso la miglior pallavolo del torneo, tanto da riuscire a chiudere appunto in piazza d'onore in regular season, alle spalle di Bergamo.

Degli avversari, del calendario, ma soprattutto circa le  condizioni fisiche e piscologiche con le quali Cuneo si appresta ad affrontare l'ultimo step verso la finale promozione, abbiamo parlato con coach Roberto Serniotti nella lunga chiacchierata che vi proponiamo nel video a seguire.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU