Attualità - 12 maggio 2022, 18:02

Presentata a Ceva l'Unimont Servizi, una nuova associazione per la promozione del territorio

Potranno aderire Comuni, Unioni, associazioni di produttori, ma anche enti di promozione territoriale e scuole

Presentata a Ceva l'Unimont Servizi, una nuova associazione per la promozione del territorio

E' stata presentata ufficialmente ieri, mercoledì 11 maggio, presso la sede dell'Unione Montana di Ceva, l'Unimont Servizi, la neo associazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione del territorio a 360°.

"L'associazione, senza scopo di lucro, non sarà in competizione a quelle già presenti sul territorio" - ha sottolineato il presidente dell'Unione Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana Vincenzo Bezzone - anzi sarà un punto di forza per promuovere insieme eventi, servizi, attività e saper rendere più attrattive le peculiarità già presenti sul nostro territorio. L'obiettivo dell'associazione infatti è essere un supporto e un volano per le varie realtà associative con le amministrazioni locali". 

I soci fondatori sono l'Unione Montana, insieme a otto persone che, per competenze personali e professionali si dedicheranno all'associazione con strategie di sviluppo rivolte ad agricoltura, turismo, commercio, servizi, ambiente etc. 

All'Unimont potranno aderire Comuni, Unioni, associazioni di produttori, ma anche enti di promozione territoriale e scuole. 

"L'idea era già nata qualche anno fa ed era stata anche parte del programma elettorale" - ha aggiunto Bezzone, primo cittadino di Ceva - ma  poi l'iniziativa si è evoluta ed è stata estesa a tutto il territorio dell'Unione. Il presidente dell'associazione non percepisce compensi, così come il resto del direttivo. Uno dei primi servizi che affronterà l'Unimont sarà la conduzione del costituito Polo Agroalimentare di Ceva che sarà inaugurato nel mese di giugno. Questo ci consentirà di riversare i benefici di questa trasformazione su aziende e territorio". Ci auguriamo di raggiungere i tempi brevi i primi risultati perché siamo conciti che lavorando in rete riusciremo a raggiungere traguardi importanti".

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU