Attualità - 26 maggio 2022, 09:21

A Chiusa di Pesio gli alunni della secondaria partecipano alla marcia della pace

L'iniziativa, in programma per il 2 giugno, si svolgerà sui sentieri della valle

Immagine di archivio

Immagine di archivio

La Scuola Secondaria di Chiusa di Pesio, a conclusione di un percorso di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, ha organizzato per il giorno 2 giugno una MARCIA PER LA PACE che si svolgerà lungo i sentieri della valle.

La manifestazione si svolgerà con un percorso a tappe, che dalla località “ponte di Lungaserra”, attraverso sentieri, transiterà attraverso i nuclei di Vigna e San Bartolomeo per concludersi alla Certosa. Durante le tappe alunne e alunni della scuola secondaria condivideranno spunti di riflessione, a partire da letture animate e commentate di testi, alla recitazione di poesie, all’esecuzione di canti in tema con l’argomento.

L’obiettivo è di coinvolgere il territorio (famiglie dei ragazzi, associazioni locali, singoli cittadini), per riflettere insieme sulle tragedie che tutte le guerre in corso sul pianeta portano con sé e sulla necessità di costruire percorsi di pace, a partire dai rapporti interpersonali per arrivare alle relazioni internazionali.

Il programma di massima è il seguente:

-          Ore 14 ritrovo in località ponte di Lungaserra e successiva partenza

-          Ore 15,30 circa prima tappa a Vigna

-          Ore 17 circa seconda tappa San Bartolomeo

-          Ore 18,30 circa arrivo alla Certosa

Il percorso è stato pensato per essere alla portata di tutti e di ciascuno, perciò ogni gruppo o singolo partecipante potrà scegliere da dove iniziare a marciare: se dalla partenza o da una tappa intermedia, nel caso ritenesse l’intero percorso (circa 9 km totali) eccessivo.

Per il ritorno è prevista una navetta (che sosterà a San Bartolomeo, Vigna e ponte di Lungaserra) per riportare i partecipanti alle macchine.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU