Attualità - 26 maggio 2022, 08:38

Elisa Audino, poeta e scrittrice di origine borgarina presenta all'Ippogrifo Bookstore il suo romanzo "Orata in offerta"

Il romanzo, ambientato tra Fossano, Bruxelles e il Bangladesh, ha una emblematica protagonista femminile, stretta tra lavoro precario, rapporti insoddisfacenti e domande esistenziali. Appuntamento venerdì 27 alle 18

Elisa Audino, poeta e scrittrice di origine borgarina presenta all'Ippogrifo Bookstore il suo romanzo "Orata in offerta"

Elisa Audino, poeta di origine borgarina da anni residente a Paesana, in valle Po, presenta presso l'Ippogrifo Book Store venerdì 27 maggio il suo primo romanzo "Orata in offerta".

Pubblicato nel marzo scorso per i tipi di Capponi editore, la trama si dipana tra la provincia Granda - la città di Fossano in particolare -, il Bangladesh e Bruxelles.

In una agile storia narrata, l'autrice dipinge un sottofondo denso delle contraddizioni del contemporaneo mondo del lavoro.

Consumismo, globalizzazione, flessibilità e cemento fanno da sfondo, intersecandosi tra loro, alla storia di Martina, commessa di supermercato e sindacalista, sospesa in una rete di relazioni amorose e amicali intermittenti e a tratti poco soddisfacenti.

Il racconto in prima persona di una eroina attiva ma disillusa, che domanda a se stessa, ed indirettamente al lettore, come sopravvivere a impegni lavorativi di dodici ore al giorno con un contratto mal pagato e precario, come resistere in una società progressivamente sempre più individualista, come respirare costantemente pressata nel tunnel di giorni tutti uguali e privi di riscatto.

Con una scrittura pungente e diretta, Elisa Audino ci accompagna nel mondo che tutti ormai conosciamo e del quale siamo spesso prigionieri, altalenando il racconto tra la sonnolenta provincia italiana, il tessuto sociale asiatico più povero e il cuore pulsante dell'Europa economica e politica.

La prosa realistica e a tratti impietosa é l'efficace strumento di narrazione di Elisa Audino, montanara per scelta, una laurea in comunicazione interculturale e un lavoro molto ordinario, portatrice di un importante bagaglio di esperienze di scrittura che l'hanno portata tra l'altro a comparire su "Repubblica", scrive poesie, romanzi e traduce.

L'appuntamento a ingresso libero é per le 18 di venerdì 27 maggio in corso Nizza 1 a Cuneo presso l'Ippogrifo Bookstore.

A dialogare con l'autrice Donatella Signetti, docente, scrittrice e giornalista.

Fabrizio Biolé

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU