Sanità - 26 maggio 2022, 14:19

Vaiolo delle scimmie, il primario Del Bono: "Mi preoccupa il salto di specie. Gli scenari sono ancora difficili da prevedere"

Il primario delle Malattie Infettive del Santa Croce e Carle, pur sottolineando la minor trasmissibilità rispetto al vaiolo umano e al Coronavirus, evidenzia come l'attenzione debba essere massima

Vaiolo delle scimmie, il primario Del Bono: "Mi preoccupa il salto di specie. Gli scenari sono ancora difficili da prevedere"

Il vaiolo delle scimmie per ora non preoccupa particolarmente: pare infatti avere una scarsa trasmissibilità e un decorso non grave.

Ma i dubbi restano tanti. Anche il coronavirus, inizialmente, non aveva creato allarme. Si invitava alla prudenza, ma poco di più. Poi, purtroppo, sappiamo tutti come è andata. Il virus continua a circolare. E i fragili continuano a morire.

Abbiamo chiesto un parere al primario delle Malattie Infettive del Santa Croce e Carle di Cuneo, il dottor Valerio Del Bono. "Per ora sappiamo che è meno trasmissibile del vaiolo umano, estinto ma pare ancora conservato in qualche laboratorio, e del Coronavirus. Ma c'è un aspetto inquietante: il salto di specie, esattamente ciò che è successo con il Coronavirus. Avevamo dei casi di trasmissione da scimmia a uomo, magari per un morso. Ora invece abbiamo la trasmissione da uomo a uomo. Questo aspetto è preoccupante e apre scenari ancora difficili da interpretare o prevedere", spiega.

Al momento in Europa si conta un centinaio di casi. Sei in Italia. "Da infettivologo - conclude - sono ovviamente preoccupato. La malattia è già tra noi. Ripeto, gli elementi emersi al momento sembrano poco allarmanti, sia sulla tramissibilità che sul decorso, ma questo salto di specie e le tante mutazioni già registrate non possono che imporci cautela e massima attenzione".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU